Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale

TORINO – Il 21 marzo è la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Istituita dall’Onu in memoria del massacro in Sudafrica, avvenuto il 21 marzo 1960. Sessantanove persone che manifestavano pacificamente contro la disciminazione furono uccise dalla polizia. Ogni anno la Giornata cade in questo periodo, anche grazie al sostegno dell’Ufficio nazionale anti discriminazioni razziali che promuove la “Settimana d’azione contro il razzismo”. E’ una Giornata che viene celebrata su tutto il territorio nazionale attraverso eventi e manifestazioni di sensibilizzazione promosse da enti pubblici e associazioni, con un forte coinvolgimento della cittadinanza.

CONTRO IL RAZZISMO

Quest’anno l’emergenza legata al Coronavirus non permette di organizzare celebrazioni pubbliche. La Giornata resta tuttavia un’occasione preziosa per ribadire l’importanza del principio di uguaglianza tra esseri umani. Come fondamento della nostra società e per ricordare a tutte le persone che subiscono episodi di razzismo o di discriminazione che non sono sole. La Città metropolitana di Torino ha dovuto rimandare le iniziative che erano state calendarizzate sul territorio. Condivide e rilancia la campagna social “Il volto dell’umanità è l’unico che conosco”. Che chiede di disegnatevi sul volto una U ben visibile, scrivete su un foglio #maipiurazzimo e scattatevi una foto. Condividete poi le foto sui profili social istituzionali dell’Unar.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Per il Diario da Roma. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!