I dipendenti dei Centri Commerciali chiedono aiuto al Governo, confermata la chiusura della domenica

TORINO – I sindacati del commercio sollecitano l’intervento del Governo per ridurre l’orario di apertura di tutte le attività nei Centri Commerciali. E per chiudere la domenica tutti i punti vendita. Compresi quelli di generi alimentari. A seguito dell’appello lanciato dalle comunicazioni precedenti a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, molte imprese del settore anticipando l’orario di chiusura serale. E chiudono per l’intera giornata la domenica. La Regione Lazio, a seguito della mobilitazione promossa dalle organizzazioni sindacali territoriali è intervenuta con propria ordinanza nello stesso ambito riducendo, le aperture dei Centri Commerciali.

I SINDACATI

Spiegano i sindacati. “Si sta quindi determinando un quadro di restrizioni maggiori di quelle previste. Che, se pur nella direzione auspicata dalle scriventi, rischia di avere un esito di non omogeneità e confusione nel settore. Una situazione che, oltre a creare uno svantaggio per le imprese più virtuose che tutelano i propri dipendenti, potrebbe sfociare in un sovraffollamento nei punti vendita che invece rimarranno aperti, con evidenti problemi di possibile contagio”.

A TUTELA DEI CONSUMATORI

“Ribadiamo che l’istanza non deve essere considerata esclusivamente come una volontà di produrre una sospensione delle attività con conseguenti rischi per l’approvvigionamento di generi alimentari. Ma al contrario garantire la prosecuzione dell’attività di vendita rendendola sostenibile. Le scriventi pertanto, nel ritenere necessaria una indicazione univoca ai consumatori regolamentando il nastro orario settimanale e dichiarando la chiusura domenicale di tutti gli esercizi commerciali, restano in attesa di urgenti risposte da parte del Governo in assenza delle quali non potremo escludere azioni di protesta spontanee nei territori finalizzate ad ottenere una tutela che non può essere demandata all’iniziativa della singola impresa e che auspichiamo veda una attenzione da parte vostra”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!