Nuovo decreto: Natale e Capodanno nel proprio comune, per l’economia di montagna è crisi

E’ stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 2 dicembre 2020 in vigore da oggi 3 dicembre. Le misure sanciscono in modo inequivocabile la crisi del turismo di montagna. Una situazione paragonabile alla peggiore catastrofe climatica. Natale e Capodanno con i cittadini dentro i confini comunali e, dal 21 dicembre al 6 gennaio, anche il blocco degli spostamenti tra le Regioni. Poi il divieto di raggiungere le seconde case. Il decreto legge Covid conferma la stretta del governo sulle festività, per fare scudo a una possibile terza ondata. Il nuovo decreto serve a dare “copertura” proprio alla stretta natalizia. Permette a Conte di firmare un Decreto che duri fino a 50 giorni (ora il limite è 30) e quindi di fissare la scadenza del decreto in vigore dal 4 dicembre anche oltre l’Epifania (tra le ipotesi c’è quella del 15 gennaio). Ma soprattutto, consente misure più rigide nelle festività a prescindere dal “colore” delle Regioni. E stabilisce che dal 21 dicembre non ci si potrà spostare tra Regioni e province autonome se non per lavoro, salute e “situazioni di necessità”, oltre che per tornare nella propria residenza, domicilio o abitazione.

MORTO IL TURISMO IN MONTAGNA

Sull’interpretazione delle eccezioni, in particolare le “situazioni di necessità“, si dibatterà ancora nelle prossime ore con le Regioni. E anche su misure di dettaglio come quella di far chiudere i ristoranti degli alberghi la notte del 31 dicembre o sulle deroghe alla quarantena per chi rientri dall’estero. Nel governo si è parlato della possibilità di impugnare la legge della Valle D’Aosta che è in contrasto con il Decreto sulle norme anti contagio. Una possibilità molto concreta anche se la decisione non è stata formalizzata in questa lunga nottata di riunioni. Ma probabilmente non è finita qui. Perché nelle prossime ore spetterà alle Regioni esprimere un giudizio sulle misure del governo.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!