Lago di Avigliana: pescato un pesce siluro da 23 chili

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), default quality?

AVIGLIANA- Lago di Avigliana: pescato un pesce siluro da 23 chili.

I PESCI SILURO NEL LAGO DI AVIGLIANA

Si sono svolte sul Lago Grande di Avigliana le prime attività sperimentali di pesca del pesce siluro all’interno del progetto europeo Life Predator, di cui l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie è partner. Una squadra di biologi e tecnici del Biologické centrum AV ČR, istituto di ricerca dell’Accademia delle scienze in Repubblica Ceca, ha catturato complessivamente 45 individui di Silurus glanis utilizzando tecniche di pesca tramite palamiti ed elettropesca.

LA PESCA

Obiettivo delle azioni: individuare le modalità più efficaci per prelevare il maggior numero di pesci siluro che, in quanto specie alloctona invasiva, rappresentano una minaccia per gli equilibri biologici dei due bacini aviglianesi. Il prosieguo del progetto avviato dai Parchi delle Alpi Cozie e dal Life Predator prevederà entro la fine del 2026 il drastico contenimento del predatore acquatico che minaccia le comunità ittiche e anfibie autoctone. Da segnalare, però, che proprio nell’ultimo giorno di catture è stato pescato un individuo di oltre 23 chilogrammi di peso e lungo 147 centimetri.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.