Novalesa: mostra “La giovinezza di un Regno”, la storia di Umberto II e Maria Josè

umberto josè

NOVALESA – Novalesa: mostra “La giovinezza di un Regno”, la storia di Umberto II e Maria Josè.

MOSTRA SU CASA SAVOIA A NOVALESA

A Novalesa presso la casa parrocchiale è allestita a mostra “La gentilezza di un Regno“. Si tratta di immagini e documenti che raccontano le vicende istituzionali e personali di Re Umberto II e Maria Josè. L’esposizione è visitabile le domeniche di luglio e agosto dalle 15 alle 18. Chi era Umberto di Savoia e quando ancora è celato dalle sua vita e del suo brevissimo regno? Quali sono le sfaccettature del carattere e della vita della regina Maria Josè di Belgio? In questa mostra curata da don Luigi Crepaldi, con il suo stile ed eleganza, vengono proposte di figure importanti nel panorama storico dello scorso secolo. Due personaggi, non marginali, nel nuovo assetto istituzionale che il referendum Monarchia-Repubblica. Una coppia reale affatto semplice e scontata. Due mondi, quello Savoia d’Italia e quello dei Sassonia di Belgio, differenti per stile, ma uniti dalla stessa passione per i cittadini, il rispetto per le prerogative di governo e il garbo istituzionale. Ecco la mostra “giovinezza di un Regno”.

UMBERTO E MARIA JOSÈ

Umberto II di Savoia è stato Principe di Piemonte dal 1904 al 1946, Luogotenente generale del Regno d’Italia dal 5 giugno 1944 al 9 maggio 1946 e ultimo Re d’Italia dal 9 maggio al 18 giugno 1946. Dopo il risultato del referendum istituzionale del 2 giugno, il 13 giugno il Consiglio dei ministri trasferì, con un atto definito dal re “rivoluzionario”, le funzioni accessorie di capo provvisorio dello Stato al Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi. In quello stesso giorno, Umberto si recò in volontario esilio in Portogallo, non facendo mai più ritorno in Italia. A causa della brevissima durata del suo regno, poco più di un mese, venne soprannominato Re di maggio. Maria José del Belgio, moglie di Umberto II di Savoia, fu l’ultima regina consorte d’Italia. Si tratta della sovrana consorte con il più breve regno nella storia dell’Italia unita. Il suo nome italianizzato era Maria Giuseppina di Savoia benché ella stessa non l’abbia mai voluto adottare neppure su documenti ufficiali quali, per esempio, l’atto di matrimonio. La coppia trascorse i primi anni di matrimonio a Torino, dove Umberto comandava il 92º reggimento di fanteria con il grado di colonnello.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.