Novalesa: il Museo etnografico di vita montana della Val Cenischia

attrezzi lavoro

NOVALESA – Il Museo Etnografico di Novalesa, sito sulla via Maestra, a pochi passi dalla chiesa parrocchiale, racconta attraverso gli strumenti di lavoro, le suppellettili e altri oggetti legati alla vita quotidiana, le vicende e le tradizioni antiche degli abitanti della Val Cenischia. Il museo si sviluppa su due piani, riproducendo la sistemazione di una tipica casa contadina: al piano terreno sono raccolti gli strumenti per le attività agricole ed artigianali. Ad esempio allevamento, coltivazione di cereali e viticoltura, artigianato del legno e del ferro. Al primo piano sono ricostruite la cucina, la camera da letto e la stanza dedicata ai lavori che venivano realizzati in casa. Come la cardatura e filatura della lana e la produzione di latticini.

IL LAVORO

I mobili originali e i numerosi oggetti e utensili costituiscono una preziosa testimonianza della vita e delle lavorazioni tradizionali della cultura montana. In un ultimo salone sono poi esposti i caratteristici costumi maschile e femminile. Sono raccolte le testimonianze delle scoperte di incisioni rupestri e coppelle di epoca celtica. Il museo di vita montana in Val Cenischia è dedicato alla ricostruzione di una casa dell’epoca. Tempo passato e vita domestica riprendono vita sotto forma di oggetti e utensili della vita quotidiana, per testimoniare, oggi, tradizioni e cultura di un tempo che altrimenti andrebbero perdute. La raccolta museale, iniziata nel 1972 con l’impegno di tutta la comunità di Novalesa è oggi allestita nelle sale che un tempo ospitarono il corpo di guardia del paese. Il Museo permette di ripercorrere questa storia e di rivivere la vita dei nostri antenati riscoprendo oggetti della quotidianità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.