Novalesa: il Comune distribuisce le patate da semina. Conoscete quella Mozart?

patate

NOVALESA – Novalesa: il Comune distribuisce le patate da semina. Conoscete quella Mozart?

PATATE DA SEMINA A NOVALESA

L’Amministrazione Comunale di Novalesa avvisa che è al via la prenotazioni della patate da semina per la stagione agricola 2023. Le qualità delle patate disponibili sono: Agria, Desiree, Kelly, Kuroda, laura, Loane, Monalisa, Mozart, Primula, Sylvana, Spunta e Stemster. Per le prenotazioni e disponibile apposito modello online sul sito del Comune che deve essere inviato via email all’indirizzo web. Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 17 marzo con un ritiro minimo di almeno 50 chilogrammi di seme.

IN VAL CENISCHIA

Le patate della Val Cenischia sono coltivate con metodi naturali senza l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. I sistemi di coltivazione sono esclusivamente manuali e settimanalmente vengono monitorati i campi soprattutto nelle fasi più delicate. Ogni anno le varietà disponibili cambiano, questo per poter sperimentare e ricercare quelle più resistenti e meglio adattabili al clima locale. Potete trovare oltre alle varietà più conosciute anche delle novità come la Mozart. Qual è il periodo giusto per piantare le patate? Al Nord e al Centro si consiglia di seminare da marzo a maggio, mentre nelle zone più calde del Sud la semina può essere anticipata a febbraio. Oltre alla semina in primavera, al Sud la patata si può seminare anche nel periodo autunnale, cioè a partire da settembre-ottobre.

novalesa

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.