Novalesa: annullata la processione in onore del patrono Sant’Eldrado

Ristorante delle Alpi

NOVALESA – Nel rispetto delle indicazioni sull’emergenza Coronavirus, la comunità monastica di Novalesa rinuncia quest’anno alla processione in onore del patrono Sant’Eldrado. Le cui spoglie sono custodite all’interno di una preziosa urna in argento sbalzato e dorato che una volta all’anno torna dalla parrocchia del paese. Alla cappella dedicata al santo, situata nel recinto dell’abbazia. La storica processione avrebbe dovuto tenersi domenica 15 marzo. Venerdì 13 marzo, invece, i monaci dell’Abbazia terranno la liturgia a porte chiuse. La recita delle Lodi, la Messa e i Vesprinella chiesa abbaziale e nella cappella dedicata al santo saranno riservate alla sola comunità monastica novalicense. E’ guidata da qualche mese dal nuovo priore, padre Marco Mancini. Questo ha diretto fino alla sua elezione la Biblioteca statale del monumento nazionale di Santa Scolastica di Subiaco. E’ impegnato ora per valorizzare l’Abbazia, di proprietà fin dal 1972 della Città Metropolitana di Torino.

1294 ANNI DI STORIA

Posta al centro della Valle Cenischia, l’Abbazia di Novalesa è circondata da uno straordinario anfiteatro naturale, ai piedi del Monte Rocciamelone. Fu fondata nel 726 da Abbone, signore franco di Susa e Maurienne, che ne volle fare un presidio e controllo del valico del Moncenisio, affidandola ai monaci benedettini. Dedicata ai Santi Apostoli Pietro e Andrea, l’Abbazia figurava tra le più importanti d’Europa nell’XI secolo, quando furono realizzati gli affreschi della cappella di Sant’Eldrado, che ancora oggi stupiscono e affascinano per la luminosità e la conservazione cromatica. Nella chiesa, costruita nel XVIII secolo sulle fondamenta di un preesistente edificio di culto di epoca tardo-romana, sono ancora visibili degli affreschi risalenti a più di mille anni fa, come la “Lapidazione di Santo Stefano”. Il monastero conserva ancora oggi quella che doveva essere la planimetria originaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!