Notizie sul settore automobilistico: tendenze future che daranno forma al 2023

auto specchietto

MOTORI – Notizie sul settore automobilistico: tendenze future che daranno forma al 2023.

L’industria automobilistica, con oltre 85milioni di auto in vendita, è una delle più grandi al mondo, nonché una delle più interessanti per quanto riguarda l’investimento in ricerca e sviluppo, soprattutto per la sicurezza e il digitale. Sono tanti i fattori che influenzano il modo in cui sta cambiando e crescendo, soprattutto nella frontiera dei nuovi motori elettrici e a idrogeno. Rimanere aggiornati con le ultime notizie del settore automobilistico può aiutarti a rimanere informato su ciò che sta accadendo: clicca qui e rimarrai aggiornato sui trend de settore. Ecco perché vi parliamo delle tendenze del mercato globale, read about Settore automotive in details e di seguito.

VEICOLI ELETTRICI

Negli ultimi anni, le auto elettriche sono diventate molto più popolari che in precedenza, anche grazie ai vari bonus ed ecoincentivi sia statali sia comunali. Esistono ormai nuovi modelli con tecnologie all’avanguardia, ma anche modelli usati con buona tecnologia e a prezzi più contenuti. Negli ultimi anni, infatti, il loro costo si è abbassato, grazie all’ingente investimento spinto dai grandi produttori e da stati e organismi sovranazionali, che hanno via via bloccato la produzione dei motori a diesel per spingere verso la conversione elettrica. Il motivo è dare un contributo all’ambiente e alla qualità dell’aria delle nostre città, che da anni vedono un consistente aumento di agenti inquinanti. Per questo, anche per il 2023, lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli elettrici diventerà sempre più popolare.

MOBILITÀ CONDIVISA

Un altro grande cambiamento nell’industria automobilistica rappresenta il car sharing e la mobilità condivisa in generale. Molte persone scelgono di fare car pooling (stile Uber e Bla Bla Car) e car-sharing (stile Enjoy o Car2Go) e spesso non comprano l’auto, sapendo di poter condividere un percorso con chi l’auto già la possiede. Si tratta di una soluzione economica che si traduce anche in un minor numero di auto sulla strada. Per alcune persone, infatti, questo potrebbe non essere un ottimo momento per acquistarne una, data la situazione stagnante dell’usato e il rialzo del nuovo. Ci sono, però, anche tante persone che non hanno così tanto bisogno dell’auto da giustificare il bisogno di comprarsene una per sé. Condividere un veicolo con gli altri può quindi essere una soluzione ideale e ha anche benefici ambientali.

VEICOLI CON GUIDA AUTONOMA

Uno dei progressi più notevoli degli ultimi anni è l’introduzione di veicoli a guida autonoma. Tesla è meglio conosciuta per aver proposto diversi modelli di auto elettriche autonome, che hanno una serie di vantaggi: la sicurezza, l’efficienza, ma anche la facilità con la quale è possibile usufruirne. Ancora sono in molti a non fidarsi dei veicoli a guida autonoma, perché li ritengono meno sicuri di quelli a guida tradizionale. Tuttavia, la tecnologia ha dimostrato di essere molto affidabile finora, molto più dell’uomo. Col passare del tempo, poi, verranno apportati ulteriori miglioramenti e probabilmente vedremo molte più vendite di automobili a guida autonoma.

AUTO CONNESSE

Le auto di oggi sono molto più digitali di quelle di un tempo. Hanno servizi di infotainment rilevanti e che sono anche più sicuri di prima. Inoltre, le vetture oggi hanno la possibilità di connettersi a Internet. Ciò consente di utilizzare determinati servizi Web così come si fa con un computer. Spesso è possibile collegare queste auto agli smartphone, così che possa inviare dati al telefono, fornendo informazioni dettagliate. I rapporti sulla sicurezza, ad esempio, ti dicono se la tua auto ha problemi da affrontare. La connessione a Internet, poi, permette la navigazione in tempo reale. È una tecnologia che sta diventando sempre più comune e che probabilmente diventerà standard in tutti i veicoli.

LE ULTIME NOTIZIE DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO

Ci sono sempre nuove tendenze che influenzano l’industria automobilistica. Rimanere aggiornati con le ultime notizie del settore assicura di sapere cosa stanno facendo i produttori in modo da poter determinare quali auto potrebbero essere le migliori per i propri standard. Non tutti, infatti, sono alla ricerca di un SUV, ma magari necessitano di una city car, il cui mercato elettrico sta diventando sempre più rilevante. Le auto vengono nella maggior parte dei casi vendute con sistemi di infotainment con la possibilità di utilizzare i software dei cellulari, così da rendere l’auto connessa e offrire una comodità di guida che in precedenza non era possibile. Oggi lavorare in auto, per esempio, è molto più semplice di qualche anno fa, e non importa andare molto indietro nel tempo.