Nella Giornata dei musei organizzata l’escursione al Col del Lys: quattro siti tutti da scoprire

RUBIANA – L’Associazione Studio ArteNa organizza per domenica 23 maggio un’escursione alla scoperta del parco naturale del Colle del Lys. Partenza alle 9 dal centro visite del parco, in cui ha sede l’Ecomuseo della Resistenza. La destinazione è il Colle della Portia, che si raggiunge percorrendo una piacevole pista forestale sterrata che, scendendo gradualmente, attraversa i boschi di larici, gli affioramenti di peridotiti e le radure che caratterizzano l’area protetta. L’ultimo tratto è in salita lungo un’antica mulattiera, testimonianza di secoli di storia, fino al colle della Portia, da cui si ammirano il versante di Valdellatorre e il panorama verso la pianura. Oltre a numerose altre escursioni nelle aree protette gestite dalla Città metropolitana di Torino, “Studio ArteNa” propone ai ragazzi tra gli 11 e i 16 anni il soggiorno “Un’estate da leoni” nel Parco Naturale di Conca Cialancia.

IN RIFUGIO

Dormire in rifugio e in un bivacco può essere senza dubbio un’esperienza entusiasmante per i giovanissimi amanti della montagna, che potranno partecipare a due turni: il primo da domenica 4 a giovedì 8  luglio, il secondo da domenica 18 a giovedì 22 luglio. Per saperne di più e per prenotare sul www.studioarte- na.it, via mail a info@studioartena.it o , via telefono al 392.2208674. L’area si estende sul territorio comunale di Perrero tra i 1796 e i 2856 metri s.l.m.; è raggiungibile attraverso una strada carrozzabile militare che parte dalla Strada Provinciale della Val Germanasca e si dirige verso il Lago Lauson e poi alla Conca Cialancia vera e propria: date le condizioni del fondo stradale si consiglia l’utilizzo di un mezzo fuoristrada. Il nome del parco deriva dal dialetto locale “cialancio” che significa slavina e visitando il luogo non sfugge il motivo della denominazione.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.