Nel Comune di Moncenisio la pittura “en plein air” degli artisti di Arte e Arti Sabato 2 luglio con l'esposizione

MONCENISIO – Il comune di Moncenisio ospita sabato 2 luglio una giornata di pittura “en plein air”. L’organizzazione è in capo a Daniela Baldo del laboratorio Arte e Arti di Bussoleno. Le pittrici e i pittori della scuola di pittura dipingeranno scorci caratteristici del borgo alpino del Moncenisio. La giornata comincerà al mattino per chiudersi poi con l’esposizione delle opere realizzate nel corso delle ore di luce. Moncenisio entra così nel vivo delle iniziative estive grazie ai pennelli e ai colori degli artisti che riporteranno sulle tele le meraviglie naturalistiche dell’alta Val Cenischia in questa porzione di montagna di confine che fu già scenografia per artisti come Tino Aime, Luigi Alessio, Alexis, Giovanni Allasio, Romano Bartolomasi e molti altri.

PITTURA EN PLEIN AIR AL MONCENISIO

Commenta il sindaco Mauro Carena. “Per noi al Moncenisio è un piacere ospitare gli artisti nella loro giornata all’aperto tra le nostre vie, il lago, le montagne e i sentieri che tanto si legano alla storia, all’arte e alla cultura in genere. Certamente rivedere i loghi della nostra comunità tradotti nei colori sarà emozionate. Moncenisio è senza dubbio la giusta cornice per esprimere la vitalità del territorio, la su fllora e fauna“. Daniela Baldo spiega. “Questa è una giornata che facciamo ogni anno per perfezionare la tecnica della pittura en plein air a cui gli allievi sono poco abituati. In genere cambiamo località ogni anno scegliendo paesini, borgate, scorci caratteristici della nostra valle o delle nostre montagne. A volte sono le amministrazioni ad invitarci, come è successo a Moncenisio in passato San Giorio, Rubiana, Villar Focchiardo con Montebenedetto. Quest’anno si è fatto portavoce il proprietario della polenteria La Ramasse e saremo suoi ospiti nel tardo pomeriggio per una merenda sinoira. Gli allievi dipingeranno per tutto il giorno e i quadri finiti verranno lasciati in esposizione in paese per le persone che vorranno avvicinarsi ad ammirarli“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.