Bussoleno: l’arte di Pamela Luchitta a Casa Aschieri

Mostra Casa AschieriMostra Casa Aschieri

BUSSOLENO – È stata inaugurata Casa Aschieri di Bussoleno la mostra della pittrice Pamela Luchitta.  La pittrice, originaria di Bussoleno, presenta una serie di opere dove forme e colori. Queste guidano il visitatore in una narrazione vivace, che racconta le emozioni della vita e conduce verso terre lontane. La mostra è una personale delle opere della pittrice Pamela Luchitta artista che vanta diverse esposizioni all’estero tra le quali a Parigi e a New York. Sarà visitabile fino al 28 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Il titolo dell’esposizione a Casa Aschieri di Bussoleno è “Espressioni“.

CASA ASCHIERI

L’edificio presenta la tipologia originaria e ordinaria delle case borghesi del tardo Trecento. All’interno del borgo chiuso si affacciavano sulla via Francigena. Uno zoccolo rialzato, delimitato sul fronte stradale dalle colonne circolari su cui poggiava la struttura a sporto dei piani superiori. Quindi era destinato all’esibizione e all’offerta al pubblico dei generi esitati dalla bottega. Sul fronte interno della terrazza si trovavano alcuni grandi contenitori in legno che contenevano le scorte della vendita al minuto. giorno.  Al pianterreno o piano rialzato si apriva sul retro del magazzino la cucina. In Valsusa i camini domestici erano in uso dal Duecento e sostituirono con canne fumarie. Oggi l’edifico è utilizzato per esposizioni e mostre culturali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia.