Moncenisio: la Festa della Repubblica in terra di confine

MONCENISIO – Il sindaco Mauro Carena ha partecipato alla Festa della Repubblica al Moncenisio. Anche il piccolo comune di confine in Val Cenischia ha così lasciato un segno di speranza dopo l’emergenza sanitaria. Scrivono dall’amministrazione. “E’ tutto perfettibile ma è il regime più vicino alla libertà. Perché i nostri diritti naturali sono intoccabili ma li poniamo in rapporto con quelli degli altri e accettiamo limitazioni per appunto il bene comune, convinti che insieme si vada più lontano che da soli e,soprattutto, che sia nella nostra essenza di esseri umani. Certo, c’è chi afferma che l’essere umano sia invece portato all’egoismo. All’ottenere risultati immediati e ad una mera lotta di sopravvivenza e soddisfacimento dei propri bisogni.

AL MONCENISIO

“In realtà la Repubblica democratica è invece innanzitutto fondata sull’idea, difficile, che in ogni cittadino prevalga la convinzione che la capacità di darsi regole per relazionarsi con gli altri permetta sia il soddisfacimento migliore dei nostri bisogni. Sia la possibilità di confrontarsi senza distruggersi, sia che anche per i più deboli o per i forti. Ad un certo punto della vita divengano deboli, di mantenere la possibilità, appunto,di una vita libera e dignitosa“. Così sulla Festa della Repubblica al Moncenisio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!