Moncenisio: la conclusione del progetto rigenerativo dell’area delle ex casermette militari

MONCENISIO – Moncenisio giunge alla conclusione dei lavori preparatori per il progetto rigenerativo dell’area delle ex casermette militari. Il progetto di riqualificazione e recupero di questa importantissima area, appena fuori del nucleo storico del Comune Moncenisio, si pone come obiettivo complessivo la realizzazione di un edificio dedicato al wellness. Anche residenza per artisti e di una sala polivalente al servizio della comunità e del territorio. Spiega il sindaco Mauro Carena. “Contestualmente si intende porre la massima attenzione al recupero paesaggistico e alla valorizzazione delle aree verdi rifunzionalizzando a giardino alpino uno dei vecchi fabbricati. I lavori del primo lotto, iniziati nell’estate 2021 ora giunti complessivamente al termine, hanno messo in atto una generale pulizia dell’area portando al recupero e consolidamento delle vecchie murature delle ex casermette“.

I LAVORI

Questa è una fase preparatoria che pone le basi per i lavori previsti per il nuovo lotto che prenderanno avvio questa estate attraverso la realizzazione di una sala polivalente e una residenza per artisti all’interno di uno dei vecchi fabbricati. La nuova struttura sarà al servizio della comunità e ospiterà le attività coordinate e gestite dall’Ecomuseo Le Terre al Confine, attraverso incontri, conferenze e progetti artistici. Al termine di questa prima fase, nella primavera 2022, l’area si presenterà come un grande parco per la comunità con spazi del loisir e della meditazione, un giardino alpino  circondato dalle storiche murature delle ex casermette che darà modo di rifunzionalizzare un’area per troppo tempo abbandonata a sé stessa e che vede oggi, grazie agli sforzi e all’interesse dell’amministrazione, la rinascita di una vasta area. Conclude l’avvocato. “Uno spazio all’aperto per eventi e manifestazioni culturali che prefigurano un progetto di sutura con il tessuto storico urbano di Moncenisio e un luogo funzionale sia allo sviluppo turistico che ai bisogni della comunità“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.