Mompantero: si mette a posto la strada per il Forte del Pampalù

MOMPANTERO – Il comune di Mompantero ha deciso l’inizio dei lavori di sistemazione della strada che porta al Forte del Pampalù. Si tratta della messa in sicurezza della via di comunicazione in più punti da rivedere con importanti lavori di sistemazione. E’ stato così approvato il progetto definitivo delle opere edili. La spesa complessiva è di 120 mila euro. Di questi la metà saranno erogati dalla Regione Piemonte. E’ questo un lavoro importate, per il comune di grande entità, di salvaguardia del territorio e valorizzazione del patrimonio ambientale e storico. Tutta l’area fortificata si trova sotto il massiccio del Monte Rocciamelone e offre un panorama mozzafiato sull’alta Valsusa e sulla Val Cenischia. La strada è meta di escursionisti e sportivi della bicicletta.

IL FORTE DEL PAMPALU’

Il forte Pampalù fu un edificio militare edificato tra il 1891 ed il 1894. E’ allo sbocco della Val Cenischia sulle falde del Rocciamelone. Il suo scopo era quello di rafforzare il margine orientale del Colle del Moncenisio ed intervenire in caso di superamento dello stesso da parte delle truppe nemiche. Proprio per questo, nonostante nel frattempo fossero già state costruite, al Moncenisio, le più moderne batterie Paradiso e La Court, ne 1913 la funzione del forte Pampalù era definita insostituibile. Costruito per la difesa degli sbocchi meridionali del valico del Moncenisio. La struttura era servita dalla strada militare Susa-Monte Pampalù. Lunga circa 15 chilometri e classificata come strada minore carrellabile. Attualmente ancora percorribile, dopo i lavori lo sarà con più sicurezza.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!