Mobilità sostenibile in Valsusa, a Caprie quattro bici elettriche grazie al progetto Pascal

CAPRIE – Sono state consegnate al Comune di Caprie quattro biciclette elettriche che serviranno per gli spostamenti da casa al lavoro dei dipendenti comunali. L’acquisto delle biciclette assistite è stato permesso da un finanziamento del Comune con la partecipazione della Città  Metropolitana di Torino tramite adesione al progetto Pascal. La Città Metropolitana di Torino aveva promosso questo finanziamento per il suo consolidato ruolo di coordinamento e supporto del territorio nelle iniziative di promozione della mobilità sostenibile avviato con una consultazione del territorio nel novembre del 2016, per un progetto il più possibile omogeneo e condiviso, da presentare come “capofila” per l’area di competenza. Hanno risposto all’invito 43 comuni, presenziando all’incontro inviando una prima scheda di raccolta dati, e di questi 16 Comuni hanno inviato una lettera di manifestazione di interesse. Tra quelli che hanno avuto il finanziamento c’è Caprie.

LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Caprie e in particolare Torino si è assicurata ben 3 milioni di euro per la mobilià sostenibile.Il punteggio più alto è del progetto PASCAL (Percorsi partecipati Scuola Lavoro), cui il ministero contribuisce con un milione di euro. Un altro milione di euro va al progetto Torino Mobility Lab e altrettante risorse sono destinate a “IntraNET per una mobilità sostenibile”, proposto dall’Unione Comuni Nord Est Torino. Sono 980 mila euro le risorse per il Comune di Collegno destinate al progetto “VIVO” (via le vetture dalla zona ovest di Torino). Si tratta in particolare di interventi per incentivare il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!