Meteo Piemonte: tornano piogge e nevicate sul Piemonte Nel pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione e successivo esaurimento

METEO PIEMONTE – Meteo Piemonte: tornano piogge e nevicate sul Piemonte, anche a quote collinari tra cuneese, astigiano e alessandrino. Una goccia fredda provocherà, a partire dalle prime ore della notte, l’attivazione di un intenso flusso di correnti umide, provenienti da E-SE, responsabili di un repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche sul Piemonte. In mattinata affluirà, inoltre, aria piuttosto fredda nei bassi strati dell’atmosfera, favorendo un temporaneo abbassamento della quota neve sulle zone al confine con la Liguria.

A partire dalle prime ore del mattino, pioviggini o deboli piogge si estenderanno alle pianure tra torinese, astigiano e alessandrino, in successiva intensificazione in tarda mattinata, quando saranno possibili rovesci di neve umida o mista a pioggia, anche al di sotto dei 400-500 metri. Durante i fenomeni più intensi sarà possibile qualche breve rovescio di neve umida o mista a pioggia sull’alta collina di Torino. Sul finire della mattinata, pioviggini o deboli piogge raggiungeranno l’alto Piemonte. Nel pomeriggio fenomeni in progressiva attenuazione e successivo esaurimento a partire dal cuneese. In cessazione dopo il tramonto anche tra torinese, astigiano, alessandrino. Persisteranno, per gran parte della serata, sull’alto Piemonte. Le temperature aumenteranno nei valori minimi, mentre diminuiranno in quelli massimi. La ventilazione sarà in prevalenza debole o moderata, tendente a provenire dai quadranti settentrionali, alle basse quote; moderata o a tratti intensa tra le Alpi Liguri e l’Appennino. Debole o moderata, tendente a provenire dai quadranti orientali, in montagna. L’aggiornamento da Meteo Piemonte, previsioni meteo dettagliate per il Piemonte.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

agenda banner

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.