Meteo Piemonte: nubi basse al mattino, soleggiato nel pomeriggio

TORINO – Meteo Piemonte: nubi basse al mattino, soleggiato nel pomeriggio. Instabilità in aumento tra sabato e domenica. Nel corso della notte si è assistito ad un nuovo temporaneo incremento della copertura nuvolosa per via dell’afflusso di aria più umida nei bassi strati. Già nel corso della mattinata ci sarà comunque la tendenza ad ampie aperture, fino a condizioni di cielo sereno o al più parzialmente nuvoloso, per la presenza di cumuli sparsi lungo le vallate alpine, entro il pomeriggio. Le temperature si manterranno pressoché stazionarie sia nei valori minimi (possibili punte di 6/7°C nel basso Alessandrino) sia in quelli massimi. La ventilazione sarà in prevalenza debole orientale, con rinforzi da N-NE sul settore appenninico. L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI DEL TEMPO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.