Meteo Piemonte: le previsioni per la settimana, al via l’ondata di caldo

TORINO – Meteo Piemonte: al via l’ondata di caldo con probabile picco tra martedì e mercoledì, fino a 36/38°C. Da oggi l’anticiclone nordafricano tornerà ad interessare anche la nostra regione garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo residui annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi con isolati rovesci. La cupola anticiclonica si rafforzerà soprattutto nella prima metà di settimana determinando condizioni di caldo intenso anche sulla nostra regione con temperature che gradualmente si porteranno verso la soglia dei 35°C e localmente oltre tra Martedì e Mercoledì, con punte di 36/38°C specialmente sul Basso Piemonte. Anche le notti si faranno piuttosto calde e afose con temperature minime che non scenderanno sotto la soglia dei 20°C e con punte non inferiori ai 23/25°C nei grandi centri urbani. Dalla serata di Mercoledì l’anticiclone dovrebbe subire un primo parziale cedimento con un primo ridimensionamento termico entro Venerdì in un clima comunque sempre piuttosto caldo, sarà da valutare poi la possibilità di qualche temporale anche forte. L’aggiornamento di Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.