Meteo Piemonte: le previsioni per il fine settimana

Autunno Valsusa montagna

TORINO – Meteo Piemonte: fine settimana in prevalenza soleggiato e freddo con gelate in pianura. Un nuovo impulso perturbato raggiungerà questo fine settimana il Mediterraneo e sarà accompagnato dall’ingresso di correnti più fredde da Nord. Anche in questo caso, purtroppo, il Piemonte rimarrà a secco a causa dell’afflusso di correnti secche settentrionali che manterranno una prevalenza di tempo stabile con cieli sereni, ad eccezione di velature in transito nella giornata di Sabato e con qualche nebbia sulle pianure orientali. Le temperature subiranno un marcato calo specialmente sulle Alpi con condizioni di gelo esteso da quote di media/alta montagna, da segnalare anche il ritorno di gelate notturne fin in pianura e in particolare nelle zone di aperta campagna e nei fondovalle più freddi con minime localmente fino a -2/-3°C, massime comprese tra 10/14°C. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.