Meteo Piemonte: domani nuova perturbazione in transito con cieli molto nuvolosi e coperti

TORINO – Meteo Piemonte: domani nuova perturbazione in transito con cieli molto nuvolosi e coperti. Prime precipitazioni attese già nella notte sull’Alto Piemonte. Dal mattino passaggio di piogge deboli o moderate ma che saranno intermittenti e comunque alternate a pause asciutte anche lunghe sulle pianure occidentali e sud-occidentali della regione per la presenza di un’ombra pluviometrica dovuta alle correnti di libeccio in quota. Possibili rovesci intensi a tratti sulle zone appenniniche sud-orientali. Le piogge saranno maggiormente persistenti, anche fino a sera, sui contrafforti alpini dell’Alto Piemonte con nevicate anche abbondanti tra Formazza e Ossola (fino a 30/40 cm sopra i 2000 metri di quota), fenomeni più modesti ad Ovest con al massimo 10/15 cm di neve sempre sopra i 2000 metri sulle alte valli tra Val Susa e Gran Paradiso, la quota neve potrà comunque scendere localmente fino a 1300/1500 metri. Fenomeni in generale attenuazione da Ovest dalla serata. Venti generalmente deboli o moderati, dalla tarda sera rinforzi di Fohn sulle Alpi. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione con valori intorno ai 10°C. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.