Meteo Piemonte: cielo soleggiato al primo mattino, successivo aumento della copertura

Abbazia Novalesa Valsusa

TORINO – Meteo Piemonte: da oggi un nucleo depressionario di matrice atlantica si avvicinerà all’arco alpino e transiterà sul territorio piemontese nella giornata successiva, causando rovesci e temporali inizialmente limitati ai rilievi e poi estesi anche alle zone pianeggianti. Nuvolosità: cielo soleggiato al primo mattino, successivo aumento della copertura fino a cielo parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, con addensamenti più consistenti sulle Alpi. Attenuazione della copertura nuvolosa nella notte. Precipitazioni: diffusi temporali deboli o localmente moderati, sulle zone alpine tra la tarda mattinata e il tramonto, in locale estensione alle zone pianeggianti in serata. Zero termico in calo fino a 3900 m a nord e 4100 m a sud. Temperature minime stazionarie, massime in aumento. Venti sulle Alpi inizialmente deboli o moderati da nordovest in rotazione da ovest in tarda mattinata con intensificazione; deboli localmente moderati da sud su pianure e Appennino. L’aggiornamento da Arpa Piemonte.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.