Medicina dello Sport: visite agonistiche e non agonistiche da Vitality Therapy Center a Susa

Vitality

SUSA – Da Vitality Therapy Center, l’ambulatorio multispecialistico di Susa, è attivo il servizio di Medicina dello Sport. Vitality rientra nella lista dei centri medici specializzati in convenzione con l’Asl dove poter effettuare le visite specialistiche per l’accertamento e la certificazione dell’idoneità alla pratica dello sportAGONISTICO” e “NON AGONISTICO”. Se sei un atleta, un amatore o uno sportivo per ogni informazione contatta i numeri telefonici 0122 32151331 2956629. Non perderti tutte le novità: per gli aggiornamenti rimani sintonizzato sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram e visita il sito.

MEDICINA DELLO SPORT: DA VITALITY VISITE AGONISTICHE E NON AGONISTICHE

VISITA DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA NON AGONISTICA

Chi deve effettuare la visita
Come disposto dal Decreto Ministeriale 8 agosto 2014, chi svolge attività sportiva non agonistica all’interno di una Società o Federazione sportiva o di un Ente di promozione sportiva (quindi è tesserato con la qualifica di non agonista e svolge attività sportive regolamentate) o partecipa ad attività sportive parascolastiche o ai Giochi Sportivi Studenteschi nelle fasi non nazionali, ha l’obbligo di certificazione sanitaria di idoneità all’attività sportiva non agonistica.

A chi ci si può rivolgere per ottenere il certificato
Le certificazioni per attività sportive non agonistiche non rientrano tra le prestazioni erogate gratuitamente dalla Medicina Sportiva dell’ASL e sono di norma eseguite a onere dell’interessato. In seguito alla visita, che almeno una volta nella vita va completata con un elettrocardiogramma, il medico rilascia un apposito certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica con validità annuale.

Le visite e le certificazioni di idoneità per lo sport non agonistico sono effettuate dai medici dello sport. Per la partecipazione a manifestazioni sportive che richiedono uno sforzo fisico particolarmente intenso e prolungato (per esempio: corse di lunga durata, prove di gran fondo in bicicletta o sugli sci e altre prove di resistenza) la suddetta visita, completata da elettrocardiogramma, test da sforzo ed eventuali altri esami, consente di rilasciare un particolare certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica ma di elevato impegno cardiovascolare, da parte degli stessi medici e con le stesse modalità previste per le altre attività sportive non agonistiche.

VISITA DI IDONEITÀ ALLA PRATICA SPORTIVA AGONISTICA

Chi deve effettuare la visita
Chi pratica o vuole iniziare a praticare sport a livello agonistico deve sottoporsi (preventivamente e con cadenza annuale o biennale in base al tipo di sport) a una visita medico sportiva comprensiva di una serie di esami stabiliti dalla legge. In seguito all’esito positivo di questi accertamenti il medico dello sport rilascia il certificato di idoneità alla pratica agonistica dello specifico sport, da consegnare alla propria società sportiva.

Dove si può effettuare la visita
La visita medico sportiva si può effettuare presso i centri medici specializzati convenzionati con l’ASL, come Vitality.

I CONTATTI

Per informazioni sul centro e per conoscere le convenzioni è sufficiente contattare la segreteria ai numeri telefonici 0122 32151 e 331 2956629. È possibile compilare il modulo per chiedere informazioni ed essere contattati al più presto. Al link è possibile prenotare un appuntamento. Il personale amministrativo è in grado di prendersi cura del viaggio del paziente dalla prenotazione degli appuntamenti, al follow-up, all’organizzazione di ciò che è raccomandato dai medici. Vitality Therapy Center è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 9 alle 14.

Vitality Therapy Center – Corso Stati Uniti, 64. Susa – Tel. 0122 32151 – Cell. 331 2956629 – E-mail: info@vitality3g.it