Meana: quando scolpire il legno significa integrazione

MEANA – Meana: un progetto di integrazione nella comunità e di inclusione sociale, ma anche di educazione alla multicultura, quello che vede protagonista la Scuola d’intaglio Mediana. Da qualche settimana, infatti, partecipano al corso di intaglio e scultura per adulti sei ragazzi originari del Mali, Costa d’Avorio e Guinea ospitati a Meana da alcune famiglie del paese grazie ad un progetto di accoglienza. Un modo efficace per coinvolgerli e per far conoscere loro la quotidianità e la tradizione del paese ospitante. I giovani allievi hanno già frequentato quattro lezioni e con l’aiuto degli esperti intagliatori di Meana sono riusciti a realizzare una prima opera scultorea, un fiore dipinto con colori forti e vivaci, quelli delle loro nazioni di provenienza.

MEANA

L’intaglio legno è una tecnica antica che consiste nella rimozione di porzioni di materiale da un blocco iniziale grezzo per ottenere una scultura L’intaglio legno rappresenta probabilmente la prima forma di trasformazione che l’uomo abbia effettuato su un materiale: prima ancora di concepirne un risvolto artistico, scolpire il legno è servito per imprimere all’elemento naturale una forma che potesse essere di utilità nella vita di tutti i giorni: strumenti di lavoro, manici e impugnature di oggetti della quotidianità ecc. Dalla sua primaria natura utilitaristica e grezza, legata a un tipo di attività dell’uomo prettamente concreta e prosaica, in breve tempo l’intaglio ha seguito un percorso che ne ha portato la valenza anche sul piano creativo e artistico; è infatti nota l’esistenza di sculture lignee già in epoche precedenti alla civiltà greca e romana.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.