Meana, approvato il nuovo progetto per la messa in sicurezza della Scuola

MEANA – Sicurezza della scuola a Meana. Nel 2015 si fece il primo passo con l’approvato del progetto esecutivo relativo ai lavori d’intervento strutturale per il miglioramento dell’edificio scolastico che accoglie la Scuola dell’Infanzia e la Primaria. Nell’importo di poco più di 58 mila euro c’era un finanziato per 50 mila euro con contributo del Ministero dell’Istruzione per la la messa in sicurezza degli edifici scolastici che insistono sul territorio delle zone soggette a rischio sismico.

Iniziati i lavori si verificò una problematica progettuale tale da rendere necessaria l’elaborazione di un progetto radicalmente diverso ed assai più complesso, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, ed ecco, siamo all’aprile di quest’anno, non potendo il Comune eseguire gli adempimenti derivanti dall’atto di aggiudicazione ha bloccato i lavori.

Di chi è la colpa? Il progettista affidatario dell’incarico, riconoscendo la propria responsabilità circa la problematica progettuale, provvedeva a sue spese alla riformulazione del progetto definitivo per renderlo idoneo all’ottenimento del parere favorevole e dell’autorizzazione sismica da parte del Settore Regionale Competente. Il Comune ha così trovato con due progetti l’uno da 58 mila euro e quello nuovo da 480 mila. Rimane adesso, dopo l’approvazione del secondo elaborato, il problema di sempre: trovare i soldi.