Mauro Zambuto da Sant’Ambrogio: il doppiatore di Stanlio che lavorò con Alberto Sordi

S.AMBROGIO – Mauro Zambuto, nato Sant’Ambrogio di Torino il 16 agosto 1918 e morto nel 2011, è stato, in giovane età, doppiatore italiano. Era figlio dell’attore e regista Gero Zambuto. Nel 1929, grazie alla sua grande dimestichezza nel parlare varie lingue, venne notato a Torino da alcuni delegati della Paramount Pictures e riuscì così ad entrare nel primissimo studio di doppiaggio europeo di Joinville, prestando la voce a Jackie Coogan. Stan Laurel e Oliver Hardy in una scena del film I diavoli volanti (1939), primo film doppiato da Zambuto con Alberto Sordi. Nel 1933, con il film Fra Diavolo, cominciò a doppiare Stan Laurel assieme ad uno studente italo-americano dal nome sconosciuto, che doppiava Oliver Hardy. Successivamente lo studente abbandonò il doppiaggio e così anche Zambuto.

Sordi e Zambuto

DOPO LA GUERRA

Era stato chiamato sotto le armi nella Regia Aeronautica. A partire dal 1939 tornò a doppiare il personaggio assieme ad un giovanissimo Alberto Sordi. Zambuto dava a Stanlio una vocettina di testa, che, nel gridato e nel pianto, sfociava addirittura nel falsetto. Sordi, invece, apportava una modifica importante alla voce di Ollio trasformandolo in basso, mentre, nella realtà, Oliver Hardy era tenore. Nel dopoguerra, dopo aver insegnato fisica elettronica presso l’Università di Padova, Mauro Zambuto continuò a dividersi tra l’attività accademica ed il doppiaggio, prestando la voce ad altri numerosi attori, come Mickey Rooney, Martin Milner, Marshall Thompson, Anthony Caruso, Donald O’Connor, Louis Hayward, e a personaggi del cinema di animazione Disney. Sua la voce della Cicogna ed il Clown in Dumbo (1948). Poi Comare Volpe ne I racconti dello zio Tom (1950) e Panco Pinco ed il Leprotto Bisestile in Alice nel Paese delle Meraviglie.

Mauro Zambuto

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!