Mattie: Marco Burzio nuovo presidente della Pro Loco

MATTIE – La Pro Loco di Mattie rinnova il suo direttivo: dopo anni di prezioso lavoro, Walter Rosso lascia la presidenza dell’associazione mattiese. Un augurio per il lavoro che spetta dunque al nuovo presidente Marco Burzio, accompagnato in questa avventura dalla vicepresidente Francesca Vernetto e dal nuovo consiglio direttivo, formato da Zanolini Giulia, Bovolenta Andrea, Walter Rosso, Bruno Durandetto, Andrea Riffero, Luca Riffero, Matteo Cocco, Alessandra Federico, Martina Gillo, Denise Agesilao, Simonetta Ainardi, Si coglie l’occasione per esprimere un forte ringraziamento a Walter Rosso, parte della Pro Loco da quasi 50 anni, che ha rappresentato e rappresenta ancora un oggi una delle figure centrali dell’intera Associazione.

IL CARNEVALE

Il primo appuntamento è per il carnevale. Appuntamento domenica 6 marzo alle 14 nel cortile del Polivalente con animazione e intrattenimento per i bambini. Un momento di festa e allegria organizzato dalla Pro Loco che pensa già al futuro con nuove iniziative.

carnevale mattie

LE MASCHERE

Gianduja è una maschera popolare torinese, che la tradizione lega al territorio astigiano. Il suo nome sembra derivare dalla locuzione piemontese Gioann dla doja, ovvero Giovanni del boccale. Gianduia è la maschera del Piemonte e nella tradizione carnevalesca si affianca a quelle di altre città, come Balanzone per Bologna, Pantalone per Venezia o Pulcinella per Napoli. Gianduja è nato all’inizio del XIX secolo dalla fantasia di due burattinai torinesi, Giovanni Battista Sales e Gioachino Bellone, forse allievi di Giovannino degli Uccelli, burattinaio all’epoca famoso. La tradizione ha voluto che il suo vero nome fosse Umberto Biancamano, come il primo conte di Savoia; in realtà, nessun documento storico riferisce i suoi veri dati anagrafici. Sales e Bellone, come gli artisti dell’epoca, erano soliti girare in tournée. Erano spesso in Liguria portando in scena le avventure di Gerolamo. Il doge di Genova si chiamava in quegli anni Gerolamo Durazzo e i genovesi lo identificarono nel burattino Giròni, che ne ridicolizzava il nome.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.