Mattie: il ricordo di Maria Terziano, memoria storica del territorio e della gente

MATTIE – E’ mancata Maria Terziano, classe 1930, memoria del paese e della socialità di Mattie. Il suo è un lungoimpegno, prima con il marito Luigi Gillo, poi da sola, per il mantenimento della memoria storica e del patois, la lingua del posto. Il suo impegno era rivolto al ricordo e al mantenimento delle tradizioni montane grazie a testimonianze rese su pubblicazioni e siti. Il cordoglio e la vicinanza alla famiglia è arrivato dall’Amministrazione Comunale, dalle associazioni del paese e da tutte le famiglie mattiesi. La Terziano ha collaborato per anni con il Comune, il Centro Studi Documentazione Memoria Orale, con l’Associazione Ametegis, la Chambra d’Oc e altri enti di ricerca, donando la sua testimonianza e le sue memorie per gli studi sui mestieri tradizionali nelle valli francoprovenzali. Con ricerche sulla vita di un tempo, così come sulle antiche canzoni francoprovenzali.

PER LA MEMORIA

Ha collaborato alla realizzazione di tantissime mostre e ricerche dedicate alla storia di Mattie. Da quelle sulla lingua di Mattie, fino ai cognomi e le casate antiche. Poi senza dimenticare il dizionario francoprovenzale o l’approfondimento sulle ragazze dell’Azione Cattolica nel 1925. Su Ametegis. E’ un antico nome di luogo citato nella Cronaca del Fredegario, cronista merovingio intorno alla prima metà del VII° secolo. Secondo la lettura proposta da alcuni studiosi, in particolare G. Casiraghi, Ametegis identificava il luogo di Mattie. La scelta di questo nome, legata all’interrogativo ancora aperto del suo significato, vuole esprimere una sensibilità e volontà di conoscere, poi comprendere e testimoniare. Progettare, organizzare ed attuare, anche in collaborazione con privati, enti ed altre associazioni, ricerche sulle tematiche archeologiche, storiche, etnografiche, linguistiche, architettoniche, ambientali, genealogiche, sociali, enogastronomiche, ludiche, culturali in genere, focalizzate sul  territorio di Mattie.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.