CONDOVE – Mario Caffaro Rore e Adriana Caffaro Rore in mostra a Condove.
MOSTRA D’ARTE A CONDOVE
Evento artistico a Condove presso l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco con gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale “Eleval-Momenti d’Arte” che inaugureranno la mostra di Mario e Adriana Caffaro Rore: “Il Sacro nelle opere di Mario e Adriana Caffaro Rore”. Questa Mostra di Arte Sacra assume un carattere particolare sia per il sito espositivo, l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco, che per il periodo in cui si svolge, la Quaresima e la Pasqua. In esposizione 38 opere di Mario e Adriana Caffaro Rore. La Mostra si compone di un corpus di 38 opere dove sono presenti oli su tavola, oli su tela, un acquerello, un gesso e una scultura. La mostra vuole essere anche un doveroso omaggio all’Arte di Mario Caffaro Rore di cui la figlia Adriana si fa ambasciatrice.
GLI ARTISTI
Mario Caffaro Rore, pittore e scultore nato a Torino nel 1910, frequentò l’Accademia e fu allievo di Luigi Rigorini, Luigi Onetti e Cesare Ferro. Si è sempre dedicato ai soggetti religiosi, la sua maggiore opera è la cupola della Cattedrale di Mdina nell’isola di Malta, nell’opera si possono vedere le immagini della Trinità, dei Santi Pietro e Paolo, degli Apostoli e dei Santi Patroni di Malta, ad Oropa un altre grande opera. Sue opere sono presenti nelle chiese di Roma, Torino, Chieri, Cuneo e Boves. Non partecipò a molte manifestazioni ufficiali o esposizioni ma in quelle poche che fece ricevette consensi come nei premi San Remo del 1938 e 1961 dove si classificò fra i primi tre. Numerosi sono anche i ritratti di personalità ecclesiastiche. Molte opere di arte sacra sono legate ai Salesiani ed ai fratelli delle Scuole Cristiane a cui era particolarmente legato. Si occupò inoltre dell’iconografia di San Domenico Savio e San Giovanni Bosco. Si spegne a Torino nel Giugno del 2001. Adriana Caffaro Rore nata a Torino, sempre vissuta immersa nei vapori sublimi emanati dalla pittura del padre Mario, ha iniziato a dimostrare sin da piccola una predisposizione per questa forma d’arte. Dopo gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Torino ed il continuo studio in compagnia del padre ha fondato nel 1986 la sua scuola di pittura. Continua ad essere presente in numerose esposizioni in Italia e all’estero. È tra i “Centodiciotto” artisti in esposizione permanente nella biblioteca di Moncalieri ed è anche in esposizione permanente, con le opere del padre, a Palazzo Vittone a Pinerolo.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.