A Bardonecchia arriva la neve e un giovane lupo si fa 4 passi in paese

BARDONECCHIA – La neve non manca in Alta Valsusa, e questo rende la vita complicata sai agli ungulati, soprattutto ai caprioli, spesso sorpresi sulle piste da sci dai gattisti, dove possono muoversi più agevolmente e anche al loro predatore naturale tornato da qualche anni sulle nostre Alpi Occidentali, sua maestà il lupo. Ormai incontrarli in Valle non è più così raro, ma vederselo passeggiare nella notte sotto la nevicata di ieri in pieno centro a Bardonecchia, in Piazza De Gasperi, davanti all’ATL, non è da tutti i giorni.

L’esemplare, fotografato col cellulare da bordo di un autovettura sembra essere un giovane maschio intorno ai due anni e in buona forma. Qualche predazione di capriolo era stata segnalata nei giorni passati dalle parti del Melezet. Stavolta lo splendido animale ha deciso di scendere in paese a farsi una passeggiata quasi in Via Medail.

E’ importante non lasciare sparsi sacchi di rifiuti fuori dai cassonetti, per non offrire cibo di facile reperimento a questi animali che invece devono continuare a mantenere lo spirito predatorio naturale e non utilizzare l’ambiente urbano per trovare alimentazione.

Il lupo non aggredisce l’uomo, ma i piccoli animali domestici si, per cui un po’ di attenzione in caso di uscita serale col proprio cagnolino non al guinzaglio andrebbe prestata.