L’Orquesta Tipica Marcucci in Quartetto al Teatro del Castello di Rivoli!

concerto rivoli

RIVOLI – L’Orquesta Tipica Marcucci in Quartetto al Teatro del Castello di Rivoli.

CONCERTO A RIVOLI

Nasce come Quartetto in seno all’omonima Orchestra (Orquesta) Tipica, formazione di tango celebre nel genere, in esibizione su palchi nazionali e internazionali e fondata da uno dei più grandi bandoneonisti argentini: Alfredo Marcucci. Al Teatro del Castello di Rivoli arrivano venerdì 15 Dicembre Ezio Borghese al bandoneon, Ciro Cirri al contrabbasso, Marco Fringuellino al pianoforte, Enrico Luxardo al violino per portare l’eccellenza del tango argentino, suonato e accompagnato dalla danza di Elena Garis e Marcelo Ballonzo. Prima e unica orchestra di tango argentino formatasi in Italia, la Orquesta Típica Alfredo Marcucci è nata a Torino nel nome e sotto la direzione dal grande bandoneonista e arrangiatore argentino  Alfredo Marcucci. La formazione si è esibita in tutta Italia in concerti, spettacoli e milonghe, collaborando con artisti del calibro di Horacio Ferrer, massimo poeta del tango recentemente scomparso, paroliere di Astor Piazzolla e presidente della Academia Nacional del Tango di Buenos Aires, di Luis Stazo, bandoneonista, fondatore del mitico Sexteto Mayor, e con ballerini e cantanti di tango di fama mondiale.

MARCUCCI

Strumentista e arrangiatore di lunga e prestigiosa fama, ha iniziato a suonare il bandoneón a sette anni e ha quindi percorso una favolosa carriera lunga oltre 60 anni, costellata di prestigiosi incontri artistici avendo suonato, negli anni ’50, nelle mitiche orchestre di Julio De Caro, Enrique Francini e Carlos Di Sarli e, per quindici anni, con il celebre gruppo di folklore Los Paraguayos. Oltre che nell’orchestra italiana che porta il suo nome, si è esibito in tutta Europa con il suo sestetto fiammingo Veritango e in varie altre formazioni, ospite delle principali sale concertistiche e festival di tango. Ci ha lasciati il 12 giugno 2010.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.