Distretti del Commercio: Susa al terzo posto si aggiudica un grande finanziamento con il progetto “Un arco verso il futuro”

genovese montabone

SUSA – Distretti del Commercio: Susa al terzo posto si aggiudica un grande finanziamento con il progetto “Un arco verso il futuro”.

UN CONTRIBUTO AL DISTRETTO DEL COMMERCIO DI SUSA

La Città di Susa si classifica al terzo posto nella graduatoria del bando regionale per il finanziamento di progetti strategici dei Distretti del Commercio. Il commercio di Susa “Un arco verso il futuro” si aggiudica il cospicuo finanziamento. La Città di Susa si classifica al terzo posto nella graduatoria del bando regionale per il finanziamento di progetti strategici dei Distretti del Commercio. Il Sindaco Piero Genovese: “Un altro importante risultato per Susa: nella graduatoria comunicata oggi dalla Regione Piemonte la nostra Città non solo è risultata assegnataria di un contributo cospicuo, ma si è addirittura classificata al terzo posto!”. Come previsto dalla Regione, una parte del finanziamento sarà destinato all’emanazione di un bando comunale a favore delle attività commerciali e della somministrazione di alimenti e bevande segusini che agevoleranno, con altissimi contributi comunali a fondo perduto intorno all’80%. della spesa, interventi volti all’ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali (vetrine, insegne, facciate, tende, pergole, dehors, illuminazione esterna), alla riduzione delle barriere architettoniche esterne al locale/negozio (rampa, pedana-gradino) o all’implementazione digitale delle singole imprese.

L’ASSESSORE MONTABONE

Il Vice Sindaco e Assessore al Turismo e sviluppo economico Giorgio Montabone  ha seguito personalemente il lavoro. “Sono molto soddisfatto e orgoglioso di questo risultato raggiunto grazie all’importante lavoro di squadra tra gli uffici comunali e la collaborazione con ASCOM, che colgo l’occasione per ringraziare: impegno iniziato con l’ex Presidente Patrizia Ferrarini  con il Dirigente Federica Fiore e con il Coordinatore Fabrizio Bolla diventato poi manager di Distretto. Voglio ringraziare il Consigliere Comunale con incarico al Commercio Stefania Bartolotti, il Comandante della Polizia Municipale responsabile del Commercio Marco Massavelli e i tanti commercianti che hanno collaborato. L’Amministrazione Comunale ha da subito creduto nel potenziale del Distretto del Commercio e penso che in questo progetto emerga totalmente l’importanza di una visione trasversale su commercio, turismo, cultura e rigenerazione urbana. Nel nuovo anno ci metteremo subito al lavoro per la realizzazione dei progetti presentati e credo che si potrà finalmente contribuire a una tangibile valorizzazione del Commercio della città.

IL PROGETTO

L’Amministrazione Comunale di Susa e ASCOM esultano;  aveva partecipato al bando della Regione Piemonte in scadenza il 30 settembre u.s. con il progetto: Il commercio di Susa dal valore complessivo di 312.500,00 Euro suddiviso in 252.000,00 Euro a carico della Regione Piemonte e 62.500,00 Euro di cofinanziamento comunale. Per la stesura è stato dedicato un significativo impegno soprattutto nella fase di rilevazione dei fabbisogni e di concertazione con il territorio. La Cabina di Regia del Distretto del Commercio di Susa, composta da Comune e da ASCOM, aveva presentato un progetto finalizzato  a dare importanza a un punto essenziale della Città di Susa, attraverso il ridisegno di uno spazio che diventerà fulcro visivo a seguito della realizzazione del nuovo ponte sulla Dora, che nelle intenzioni progettuali diventerà la naturale prosecuzione della piazza stessa, andando a “ricucire” le due sponde della Dora e ad eliminare l’effetto di cesura che questa rappresenta per il centro storico. Il progetto è piaciuto alla Regione e prende spunto dalla costruzione del nuovo ponte essenziale, oltre che a risolvere le tante problematiche di rischio idrogeologico della Città, anche per ridisegnare gli spazi e i flussi di movimento lungo il ponte e lungo piazza IV novembre.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.