Libro: “La Valle di Susa nella guerra 1939-1945” di Sergio Sacco

CONDOVE – La guerra con la Francia, l’aggressione alla Grecia, la caduta del Fascismo, l’Armistizio, la Repubblica di Salò, la Resistenza: come hanno interagito con la Valsusa questi capitoli drammatici della nostra storia nazionale? La risposta è nel libro dell’autore di Bussoleno Sergio SaccoLa Valle di Susa  nella guerra e nella Resistenza, 1939-1945”, che verrà presentato sabato 16 aprile a Condove alle 16 nell’ambito del calendario dedicato al conferimento al Comune della medaglia d’oro al valor civile. Un momento di approfondimento organizzato dall’ANPI sezione Mario Jannon, dall’Università delle Tre Età condovese e dall’amministrazione comunale per offrire spunti di riflessione e conoscenza che consentano di collocare in un contesto generale anche le vicende condovesi. Queste ultime saranno oggetto di un successivo apposito appuntamento il 1° maggio.

IL LIBRO

Il libro è ricco di informazioni frutto di ricerche che hanno attinto sia alla vasta letteratura esistente, sia da fonti orali e scritte anche inedite e ricostruisce a livello locale le vicende di quegli anni, senza retorica commemorativa ma con un taglio storico e divulgativo. Importante anche il corredo fotografico della pubblicazione e particolarmente interessanti e nuove le testimonianze di due persone da tempo scomparse: il dottor Armando Berardi, ufficiale veterinario bussolenese della 59° divisione di fanteria da montagna “Cagliari” e di Mauro Sibille, graduato del battaglione Val Cenischia. La presentazione, che si terrà alla Biblioteca comunale “Margherita Hack”, sarà condotta da Alberto Borgatta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.