A Susa con l’Unitre si scopre Maria Luisa d’Asburgo, arciduchessa d’Austria

Maria Luigia d'AustriaMaria Luigia d'Austria

SUSA – Ecco un’altra settimana di incontri e lezioni all’Unitre di Susa. Lunedì 3 febbraio alle 9.30 il corso di calligrafia tenuto da Aurelio Calia. Poi alle 15.30 Anna Branciari insegnerà “Disegno e pittura”. Martedì 4 alle 10.15 ci sarà la “ginnastica dolce” alla palestra Individual Training. Importante alle 15.30 “Maria Luisa d’Asburgo, arciduchessa d’Austria, imperatrice dei Francesi e duchessa di Parma” con don Luigi Crepaldi. Mercoledì 5 alle 9.30 Silvana Chalier proporrà “Movimento e salute”. Quindi alle 15 Giusi Jannon il corso di ricamo, alle 15.15 Alessandra Stangalino terrà il corso di lingua spagnola. Alle 18.15 la scuola di danza Prestige ospiterà il ballo di gruppo. Giovedì 6 alle 10.15 appuntamento con la “ginnastica dolce” alla palestra del Priorale. Nel pomeriggio, alle 15.30, l’avvocato Francesco Torre terrà l’incontro “Ama Dablam. La rinuncia come motivo di crescita”. Venerdì 7 al mattino, alle 9.30, l’impegno con “Movimento e salute” con Silvana Chalier mentre alle 15 la “teatralità” con Chiara Viffredo e alle 16.30 il “coro” con Valeria Ramat.

L’UNITRE

L’Università delle Tre Età è una associazione di promozione sociale italiana. Venne costituita a Torino nel 1975. L’obiettivo fondamentale di questa istituzione è accogliere e motivare le persone di qualunque età. Emarginate o espulse dal ciclo produttivo. L’Unitre le rende attive e motivate affinché, partecipando a uno o più progetti, sappiano trasformarsi da “forza-lavoro” in “forza-cultura”. Per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età. Oggi l’Unitre è una Associazione di Promozione Sociale che vanta quasi 80mila associati distribuiti nelle circa 350 sedi presenti sul territorio italiano. L’Università della Terza Età – delle Tre Età, si basa sul volontariato di tutti gli aderenti e si rifà all’Universitas del Medioevo.

L’UNIVERSITA’

All’Unitre, l’università delle Tre Età è una associazione di promozione sociale italiana. Venne costituita a Torino nel 1975. L’obiettivo fondamentale di questa istituzione. Lo schema delle lezioni è ancora oggi quello dell’Università. C’è la lezione, la pausa e la discussione. Quindi oggi ogni lezione ha la durata di 45 minuti, cui seguono 15 minuti di convivialità e altri 60 minuti di informazione. Due sono le linee portanti con le quali l’Unitre persegue i propri obiettivi. Quella della cultura, in mano ai Docenti, e quella dell’Accademia d’Umanità. E’ in mano agli studenti che non sono utenti passivi che ascoltano le lezioni e tornano la volta dopo. Sono associati che vengono sollecitati ed educati a partecipare alla vita dell’Unitre. L’Unitre rende protagoniste, in modo particolare le persone anziane, affinché partecipando al progetto sappiano trasformarsi da forza lavoro in forza cultura, per avere modo di liberare la propria creatività.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!