L’Iper Le Baite nel cuore della Valsusa: dal 1999 a oggi

Le Baite Oulx

OULX – 13 luglio 1999: viene inaugurato l’Iper Le Baite a Oulx. Dal piccolo “drink spot” a un progetto importante, in cui l’attenzione all’ambiente e alla valorizzazione del territorio hanno rappresentato una mission costante. A partire dal progetto architettonico, che, invece del solito cubo di cemento armato, ha previsto la costruzione di fabbricati in legno e pietra che richiamano lo stile e il profilo delle baite di montagna. Il Centro Commerciale Le Baite infatti non è una semplice galleria di negozi, ma rappresenta ogni giorno un punto di riferimento per il territorio e per le realtà produttive locali. La filosofia che ha guidato lo sviluppo dell’ipermercato è stata quella di valorizzare i prodotti di eccellenza, una ricchezza da preservare e da promuovere. E al tempo stesso offrire ai clienti un ampio assortimento basato sulla qualità e soprattutto dalla convenienza, migliorando costantemente l’offerta proposta.

2.800 METRI QUADRATI DI SUPERFICIE DI VENDITA, NON SOLO ALIMENTARE

Lo sviluppo dell’Iper Le Baite non si è limitato al solo settore alimentare, ma ha abbracciato anche il settore no food, raggiungendo gli attuali 2.800 di superficie di vendita. Nel 2009 viene completato il progetto originario del 1999, che prevedeva un’area Brico per la vendita di prodotti del fai da te. Dal 2000 al 2002 nella Galleria Commerciale si sono man mano insediate nuove attività. Dopo le ultime modifiche del 2015 all’ipermercato sono stati inseriti sotto un’unica barriera casse i marchi Crai, Upim, Blukids, Brico Ok e la libreria Panassi-Mondadori Bookstore. Oltre all’ipermercato si contano 9 attività operative: il Bar Ristorante Il Girasole, l’Edicola Tabaccheria, l’abbigliamento intimo Lingerie, gli articoli per la Casa Croff, le Calzature Scarbetta. Poi ancora Intersport che, con una superficie di 600 metri quadrati, è il negozio di articoli sportivi più grande della zona. E infine la Profumeria Bloom, la Lavanderia a gettoni, l’Area Giochi BaiteLandia e il Baitelavaggio.

L’INTERVISTA A MAURIZIO ROTA, IL FONDATORE

“L’avventura è iniziata nel 1986 con l’acquisto del “drink spot” una realtà esistente a Oulx. Poco dopo, con l’inaugurazione di un importante centro commerciale a Briancon, mi sono reso conto subito che nel mio piccolo capannone di 400 metri quadrati non avrei mai potuto reggere la concorrenza di una struttura così grande. Quindi nel 1986 abbiamo presentato il progetto di quello che sarebbe stato Le Baite e abbiamo iniziato un iter burocratico che è durato ben 12 anni. Solo nel luglio 1998 infatti è arrivata l’autorizzazione a iniziare a costruire. In pratica in 12 mesi abbiamo costruito quello che la burocrazia ha impiegato 12 anni a autorizzare!

Sicuramente essere nel posto giusto al momento giusto può aiutare nel successo. Ma credo che le attrezzature, l’organizzazione e la struttura adeguata siano importanti, ma non fondamentali per il successo di un’attività come la nostra. Credo che uno dei meriti che la nostra azienda ha avuto è stato quello di saper motivare in modo corretto le persone. Uomini e donne che hanno lavorato in questi vent’anni in differenti ruoli, con diverse capacità, ma sempre con la passione e la volontà di dare le risposte giuste ai clienti. Ma soprattutto sono convinto che un altro segreto per il successo di un’impresa sia divertirsi facendo il proprio lavoro, senza mai prendersi troppo sul serio”.

LE BAITE: GLI ORARI DEI NEGOZI

  • Crai, Upim, Briko Ok, Blukids, Libreria Panassi: dal lunedì alla domenica 9,00/19,30 orario continuato
  • Intersport, Scarbetta, Lingerie, Croff, Edicola Tabaccheria, Bloom: dal lunedì alla domenica 9,00/13,00 – 14,30/19,30. Sabato 9,00/19,30 orario continuato
  • Bar Il Girasole Self Service: dal lunedì alla domenica 7,00/19,30 orario continuato
  • Il Baitelavaggio L’Autolavaggio di Oulx: dal lunedì alla domenica 8,00/19,30 orario continuato

Iper Le Baite – Corso Torino, 118. Oulx – Telefono 0122 833800 – E-mail: info@lebaite.comwww.lebaite.com