Con l’Unitre di Bussoleno s’impara il piemontese

quadernoQuaderno

BUSSOLENO – Con l’Unitre di Bussoleno molte iniziative e corsi. Ecco il corso di Educazione motoria il martedì e venerdì in palestra comunale. Poi la Lingua e letteratura piemontese 11 e 25 febbraio al Liceo Scientifico Rosa. Torna la calligrafia il 5 ed il 19 al Liceo scientifico. Il corso di Canto corale il 5 ed il 19 in sede e il Disegno e la pittura il 12 ed il 26 al Liceo Scientifico Rosa. Tra montagne e pianure, la Patagonia in bici,  l’11 in sede. Quindi la Lingua inglese il 6 ed il 13 al Liceo Scientifico e quella spagnola il 14 ed il 28 in sede. Si passa alla Letteratura latina, l’introduzione all’Eneide, il 4 ed il 18 in sede. Quindo il Fitwalking il martedì e giovedì presso il parcheggio ex Cinema Narciso.

GLI ORIGAMI

Ci sono anche gli Origami 2° parte il 4, l’11 ed il 18 al Liceo Scientifico. Poi ago, filo e….. fantasia il 3, il 10, il 17 ed il 24 al Liceo Scientifico. Sulla Chiesa cattolica l’introduzione all’Apocalisse di San Giovanni) il 12 ed il 26 in sede. Per le strade d’Italia: trenta secoli nel Bel Paese -Torino – Milano 13, il 20 ed il 27 in sede, Lingua francese il 21 in sede.

L’UNITRE

L’Università delle Tre Età è una associazione di promozione sociale italiana. Venne costituita a Torino nel 1975. L’obiettivo fondamentale di questa istituzione è accogliere e motivare le persone di qualunque età. Emarginate o espulse dal ciclo produttivo. L’Unitre le rende attive e motivate affinché, partecipando a uno o più progetti, sappiano trasformarsi da “forza-lavoro” in “forza-cultura”. Per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età. Oggi l’Unitre è una Associazione di Promozione Sociale che vanta quasi 80mila associati distribuiti nelle circa 350 sedi presenti sul territorio italiano. L’Università della Terza Età – delle Tre Età, si basa sul volontariato di tutti gli aderenti e si rifà all’Universitas del Medioevo. La cui organizzazione faceva capo agli studenti ed in cui i docenti prestavano la loro opera gratuitamente perché ritenevano il sapere un dono.

L’UNIVERSITA’

Lo schema delle lezioni è ancora oggi quello dell’Università. C’è la lezione, la pausa e la discussione. Oggi ogni lezione ha la durata di 45 minuti, cui seguono 15 minuti di convivialità e altri 60 minuti di informazione. Due sono le linee portanti con le quali l’Unitre persegue i propri obiettivi. Quella della cultura, in mano ai Docenti, e quella dell’Accademia d’Umanità. E’ in mano agli studenti che non sono utenti passivi che ascoltano le lezioni e tornano la volta dopo. Sono associati che vengono sollecitati ed educati a partecipare alla vita dell’Unitre. L’Unitre rende protagoniste, in modo particolare le persone anziane, affinché partecipando al progetto sappiano trasformarsi da forza lavoro in forza cultura, per avere modo di liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di un tempo libero ritrovato che non ha età.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!