Spento l’incendio in Valsusa al Musinè, gli AIB in azione per la bonifica

CASELETTE – Spento l’incendio in Valsusa sotto il Monte  Musinè. E’ terminato dopo ore di lavoro l’intervento per l’incendio boschivo tra Caselette e Val della Torre. Tutte le squadre dei Vigili del Fuoco sono in rientro. Sul posto posto rimangono due squadre AIB per le operazioni di bonifica. Per tutta la sera e la notte si sono alternate le squadre dei Vigili del Fuoco di Almese, Alpignano, Avigliana, Grugliasco e anche otto squadre di AIB. Un totale di oltre 70 uomini. Complice il forte vento, si sono persi circa due ettari di bosco e sottobosco, mentre non ci sono stati problemi per i centri abitati.

I VIGILI DEL FUOCO

E’ stato quindi necessario un intervento in forze da parte dei pompieri, che hanno inviato sul posto sette squadre, oltre a due elicotteri. Uno dei quali arrivato dai Vigili del Fuoco di Cuneo per cercare di domare un rogo che è stato alimentato anche dal forte vento che spira da ore. E ulteriori rinforzi potrebbero essere inviati a breve sull’incendio in Valsusa. Alte colonne di fiamme e fumo si levano in cielo, il che fa pensare che l’operazione necessiterà di tempi lunghi per essere portata a termine. Oltre ai Vigili del Fuoco, intervenuti anche i carabinieri e le forze dell’ordine.

IL COORDINAMENTO DELLE SQUADRE DEI VIGILI DEL FUOCO

L’intervento di soccorso dei Vigili del Fuoco è attivo 24 ore su 24. Il soccorso tecnico urgente è effettuato da squadre operative presenti in tutto il territorio nazionale. In ogni provincia è presente un comando provinciale che coordina l’attività di vari distaccamenti dislocati sul territorio. Il personale operativo opera con mezzi e strumenti che sono presenti nei distaccamenti. Tutti i mezzi sono dotati di apparati ricetrasmittenti di ultima generazione in grado di coprire anche aree non servite dal servizio GSM e di apparati di segnalazione ottica e acustica per gli interventi effettuati con urgenza. A coordinare le attività di soccorso di una singola squadra vi è un caposquadra o, in sua sostituzione, un facente funzione, oppure il più alto in grado in quel momento. Questo gestisce gli uomini sullo scenario dell’evento e li coordina per ottimizzare le risorse e i tempi. Al fianco dei vigili operano inoltre una serie di figure professionali, quali ingegneri e architetti, inquadrate nel ruolo tecnico antincendi.

I VIGILI DEL FUOCO SONO CONTATTABILI TRAMITE IL 112

I Vigili del Fuoco possono essere contattati chiamando il numero unico di emergenza 112. L’intervento di soccorso è sempre gratuito. Fanno eccezioni di particolari servizi d’istituto, come le vigilanze in locali di pubblico spettacolo, assistenza alle operazioni di rifornimento carburante di navi, aerei con passeggeri a bordo ed i servizi di soccorso tecnico non urgente. Il numero unico di emergenza può essere usato in caso di bisogno. Quindi dsoccorso tecnico urgente o per segnalare e richiedere interventi in caso di incendi, incidenti, fughe di gas, allagamenti, presenza di materiali radioattivi e chimici. I Vigili del Fuoco intervengono anche in caso di annidamenti pericolosi di insetti come vespe e calabroni o di rettili oppure recupero di animali vivi in situazione di difficoltà.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!