Le scuole di Rubiana alle mostre della Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso

RUBIANA – Le scuole di Rubiana alle mostre della Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso (Comune Rubiana).

LE SCUOLE DI RUBIANA ALLA PINACOTECA TABUSSO

La Pinacoteca Comunale Francesco Tabusso ha aperto le porte per una visita speciale. Le maestre hanno infatti accompagnato i bambini della nostra scuola Giuseppe Simone Girodo a visitare in esclusiva la mostra di Ivo Bonino e le altre innumerevoli opere custodite all’interno della raccolta museale. Si è trattato di una giornata davvero emozionante, commenta il vicesindaco Maria Cecilia Bo che ha introdotto la visita e presentato il Pittore Ivo Bonino, il quale a sua volta ha commentato alcune delle sue produzioni artistiche raccogliendo anche i commenti dei nostri giovani visitatori.

UNA VISITA ALLE MOSTRE

E’ stata un’occasione fondamentale per lavorare sulle emozioni, gettando le basi – perchè no- anche di eventuali future scelte professionali.
Infondo non è mai troppo presto per avvicinare i bambini all’arte: occorre tuttavia essere capaci di intrattenere, alimentare la curiosità. Passeggiare per la Pinacoteca Tabusso con gli occhi di un bambino non vuol solo dire ammirare dipinti e sculture, ma anche imparare i segreti che portano alle varie tecniche artistiche, alla varietà dei soggetti raffigurati, osservare le dimensioni dei quadri, dai più piccoli ai veri e propri progetti murali. Le mostre temporanee inoltre, come quella di Ivo Bonino, offrono un ingrediente necessario per renderlo un luogo visitabile anche più volte, con percorsi sempre diversi: un luogo che non delude mai sperando che i bambini presto chiedano “maestra.. torniamo in pinacoteca?”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.