Le scienze a Bussoleno con l’UniTre e il ricercatore Alessandro Ferretti

CERN

BUSSOLENO – Le scienze a Bussoleno con l’UniTre e il ricercatore Alessandro Ferretti.

ALL’UNITRE DI BUSSOLENO ALESSANDRO FERRETTI

L’UniTre di Bussoleno prosegue la programmazione degli incontri mantenendo vivo l’interesse per le tematiche scientifiche. Fanno già parte di una tradizione consolidata negli anni passati le conferenze dei ricercatori del Cern di Ginevra Augusto Ceccucci e Alessandro Ferretti. Allora sul tema della fisica delle particelle e la partecipazione alla giornata sulla chimica intitolata a Gianmario Marta. Stimolanti sono stati gli interventi coordinati da Paola Sbodio degli allievi del liceo Scientifico Norberto Rosa. ecco l’esposizione delle loro ricerche teoriche e laboratoriali, che purtroppo si sono interrotti causa Covid.

LA SEZIONE SCIENTIFICA

La sezione scientifica di quest’anno accademico s’è aperta con il ritorno di Alessandro Ferretti. E’ ricercatore presso l’Università di Torino. Tiene corsi in Fisica nucleare e subnucleare e presso il Cern di Ginevra. Poi partecipa a progetti di studio delle collisioni di nuclei accelerati ad energie ultrarelativistiche. Ha parlato di “Libertà e ricerca”. E’ stata molto interessante ascoltare la sua visione dell’argomento e confrontarsi su come procede la ricerca scientifica quando non è direzionata dallo stato e, quindi, può muoversi con una certa autonomia di scelta. Tanti sono i quesiti da porsi in modo franco e colloquiale: come reperire le risorse utili per la parte sperimentale, come collaborare a livello internazionale, come stabilire quando si tratta di verità, come orientarsi nell’utilizzo dei risultati e in quali condizioni si può parlare di progresso.

CON ROBERTO MEZZALAMA

Il discorso proseguirà il 4 aprile con Roberto Mezzalama, responsabile globale della comunità tecnica di studi di impatto ambientale e sociale e coordinatore di progetti sull’inquinamento e sullo sviluppo sostenibile, che racconterà le problematiche attuali anche in diretto riferimento a test sulla presenza delle polveri nell’aria di Torino e di Bussoleno. Il 18 aprile Michele Bonavero, associando la passione delle lingue del Piemonte alle competenze sulle rocce della regione, disquisirà dalla geologia ai minerali, ai marmi e alle miniere. Il 2 maggio ci sarà Daniele Cat Berro, redattore della Rivista «Nimbus», ricercatore e divulgatore presso la Società Meteorologica Italiana, che affronterà le tematiche connesse al clima e all’importanza del monitoraggio dell’andamento in atto con specifici riferimenti alle rilevazioni della centralina installata a Bussoleno.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.