Le regole per visitare il Sacrario di Redipuglia nei giorni dell’Adunata degli Alpini

alpini adunata

REDIPUGLIA (GORIZIA) – Le regole per visitare Redipuglia nei giorni dell’Adunata degli Alpini.

IL SACRARIO DI REDIPUGLIA

Da più parti giungono richieste all’organizzazione dell’Adunata degli Alpini di Udine per visitare il Sacrario di Redipuglia nelle giornate a ridosso della manifestazione (11-14 maggio) e rendere così omaggio ai Caduti. Ben comprendendo lo spirito che anima queste richieste, occorre tenere conto che nel Sacrario riposano oltre 100mila Caduti, cui è dovuto il massimo rispetto, inoltre si prevede una marcata affluenza nelle giornate a ridosso dell’Adunata e in molti vorranno portare un omaggio floreale o una corona d’alloro. Allo scopo di evitare che venga meno il decoro del sacro luogo è stata predisposta e segnalata una zona nel Colle di Sant’Elia, prospicente il Sacrario stesso, in modo da deporre gli omaggi floreali che si vorranno donare.

LA SUA STORIA

Il sacrario militare di Redipuglia è un cimitero militare monumentale situato in Friuli-Venezia Giulia, a Redipuglia, in provincia di Gorizia. Costruito in epoca fascista e inaugurato alla presenza di Benito Mussolini il 18 settembre 1938, contiene le spoglie di oltre 100mila soldati italiani caduti durante la prima guerra mondiale. È il fulcro di un parco commemorativo di oltre 100 ettari che comprende una parte del Carso goriziano-monfalconese teatro durante la Grande guerra delle durissime battaglie dell’Isonzo con le enormi dimensioni dell’area coinvolta che lo rendono il più grande sacrario militare d’Italia e uno dei più grandi al mondo. Amministrato sin dalla realizzazione dal Ministero della difesa, ogni 4 novembre, alla presenza del presidente del Senato in sostituzione del presidente della Repubblica impegnato in analoghe e contemporanee celebrazioni all’Altare della Patria, il sacrario serve come luogo di commemorazione per tutti i 689mila soldati morti durante la prima guerra mondiale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.