Le mostre “Il cielo catturato” di Antonio Carena e “Filotropia” di Claudio Cena

antonio carena

TORINO – Le mostre “Il cielo catturato” di Antonio Carena e “Filotropia” di Claudio Cena.

AL MUSEO CARENA LA MOSTRA “IL CIELO CATTURATO”

Il Cielo Catturato è una ricerca immersa in termini di correlazione allo spazio espositivo: una serie di quadri e sculture di Antonio Carena sono trasposti sotto terra, a giocare con l’idea possibilista di una sala a cielo aperto collocata nel piano interrato di Spazio Musa, curata da Lucrezia Nardi. Respirare in una distesa di cielo, immersi in una narrazione che non è retrospettiva, ma è  stimolo e necessità di ricerca nuova, partendo proprio da lavori così densamente  importanti per la storia dell’arte. Il titolo della mostra esprime questa necessità di  invisibilità che si fa concreta nel lavoro pittorico di Carena: non un concetto, ma una digressione visiva delicata e potente. Cielo catturato è la volontà di descrivere l’essenza  di Antonio Carena: la capacità di immaginare e, con ironia e dolcezza, di rendere una  sensazione tramite un gesto semplice e fantasioso come quello di voler afferrare l’inafferrabilità del cielo.

FILOTROPIA

Filotropia è la prima mostra personale di Claudio Cena, che non solo rappresenta un  corpus d’opere minimaliste e esteticamente perfette, ma è anche una ricerca di un  pensiero complesso, di una forma di studio in termini di superfici e uso del filo non inteso  in ambito tessile ma artistico. La Filotropia è infatti una ricerca suggellata in un omonimo libro a firma di Claudio Cena che analizza la sua produzione artistica in correlazione all’idea di flussi, irradiazioni e calcoli ingegnistici che si fanno narrazione estetica, partendo dalla particella singola di un filo come motore di un universo di segni, sentieri e  possibilità. Partendo da una ricerca che sembra appartenere alle seconde avanguardie come il Minimalismo americano di Stella e Agnes Martin, il complicato processo di  Claudio Cena si spinge verso il nostro tempo, quello in cui collocazioni di senso singolo,  un filo, conducono a strutture complesse come il nostro sentire.

INFORMAZIONI

IL CIELO CATTURATO – Antonio Carena | FILOTROPIA – Claudio Cena a cura di Lucrezia Nardi presso Spazio Musa | Via della Consolata 11/E, Torino. Durata delle mostre: 14. 12. 2023 – 27. 01. 2024. Orario di apertura: dal martedì/venerdì ore 14:30 -19.30 | weekend 16 – 21. Spazio Musa presenta al pubblico le due mostre curate da Lucrezia Nardi con Opening  giovedì 14.12.2023 dalle ore 18.00.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.