Le misure per la scuola previste dal Decreto Sostegni

Classe

Le misure per la scuola previste dal Decreto Sostegni. Il Decreto Sostegni ha stanziato 300 milioni di Euro a favore della scuola. Serviranno agli istituti per acquistare materiale sanitario e predisporre servizi volti a garantire la sicurezza di studenti e personale e a potenziare la loro offerta formativa. Le risorse saranno gestite dal Ministero dell’Istruzione. È stato inoltre disposto che il personale scolastico che si vaccina contro il Covid sarà assente giustificato. Ecco le misure in dettaglio.

150 MILIONI PER ACQUISTO DI PRODOTTI E SERVIZI

Il Decreto ha stanziato 150 milioni di Euro che gli istituti scolastici dovranno destinare all’acquisto e messa in opera di:

  • dispositivi di protezione e materiali per l’igiene individuale e degli ambienti, nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, il cui impiego sia riconducibile all’emergenza epidemiologica da Covid-19;
  • servizi professionali per il supporto e l’assistenza psicologica e pedagogica di studenti e personale in relazione alla prevenzione ed al trattamento dei disagi e delle conseguenze derivanti dall’emergenza sanitaria;
  • test diagnostici ed attività di ricerca e gestione dei contatti di un caso confermato Covid-19;
  • dispositivi e materiali destinati al potenziamento delle attività di inclusione degli studenti con disabilità, disturbi specifici di apprendimento ed altri bisogni educativi speciali.

150 MILIONI PER L’OFFERTA FORMATIVA EXTRACURRICOLARE

Il Decreto Sostegni ha stanziato altri 150 milioni di Euro per supportare gli istituti nello sviluppo di diverse attività. Queste saranno volte a potenziare l’offerta formativa extracurricolare, il recupero delle competenze di base, il consolidamento delle discipline ed il recupero di socialità e vita di gruppo degli studenti. Questo anche durante il periodo estivo.

CHI SI VACCINA SARÀ ASSENTE GIUSTIFICATO

Il personale docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario che si farà somministrare il vaccino contro il Covid-19 sarà assente giustificato. Non subirà alcuna decurtazione del trattamento economico, né fondamentale né accessorio.

LAVORATORI FRAGILI

Fino al 30 giugno, nel caso in cui il lavoratore fragile non possa svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile o essere adibito ad altra mansione o svolgere attività di formazione anche da remoto, l’assenza è equiparata al ricovero ospedaliero e non si computa nel periodo di comporto.

I lavoratori interessati sono quelli che risultano in possesso di:

  • riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, Legge 104/1992);
  • certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Andrea Carnino. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.