Crea sito

Le industrie in Valsusa hanno ancora un futuro? Un incontro ad Avigliana Incontro venerdì 19 maggio in comune

Avigliana AzimutAvigliana Azimut

AVIGLIANA – Ad Avigliana si parlerà del futuro delle industrie in Valsusa. Presso la Sala consiliare del Comune di Avigliana, organizzata dall’Associazione Circolarmente si terrà una conferenza conferenza del professor Giuseppe Berta. Il Docente di Storia contemporanea presso l’Università Bocconi di Milano illustra i contenuti nella sua presentazione. “Torino e il Piemonte hanno attraversato una lunga transizione da un modello di economia prevalentemente centrato sull’industria a una situazione (non parlerei di modello) in cui, se la produzione industriale riveste ancora un ruolo importante, non può essere qualificata come l’agente fondamentale del cambiamento economico. 

L’ANALISI DEL TERRITORIO

Nell’incontro sul futuro delle industrie in Valsusa ad Avigliana si farà un’analisi attenta. Il Professor Berta continua la sua spiegazione. “Il territorio riflette  le difficoltà e le contraddizioni che caratterizzano in quest’epoca l’economia italiana. Ha abdicato al suo assetto storico senza approdare a una nuova e compiuta configurazione. In Piemonte, in particolare, colpisce  che la riduzione dell’insediamento e delle basi sociali dell’industria si sia accompagnata a una perdita complessiva di peso economico. Infatti non è avvenuto il passaggio da un sistema economico centrato sulla manifattura a quella che in genere si definisce una”service economy” moderna. Si è semplicemente verificato un processo di terziarizzazione che ha dato luogo alla sostituzione delle occupazioni di tipo industriale con un arcipelago piuttosto indifferenziato di attività di tipo terziario. Dunque, sono molti i problemi di prospettiva che devono far riflettere sul futuro economico e sociale di Torino e del territorio piemontese nel suo complesso“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!