Le allergie primaverili: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone Susa

Farmacia Rossi Borgone

BORGONE SUSA – Le allergie primaverili: i consigli della Farmacia Rossi di Borgone Susa. Gli ultimi studi rivelano che quattro italiani su dieci soffrono di allergie primaverili e la causa scatenante è la comparsa dei primi pollini. “Per i soggetti sensibili – ci dice il dottor Rossi – la fioritura delle piante fa molto spesso della primavera la stagione dei raffreddori. Con starnuti, bruciori agli occhi e disturbi molto fastidiosi. Oggi non abbiamo una cura efficace per risolvere definitivamente il problema. Ma disponiamo di prodotti mirati a contenere le allergie. Tra i farmaci più utilizzati ci sono sicuramente gli antistaminici, un valido supporto per chi ogni anno si ritrova alle prese con le fastidiose allergie stagionali. E di conseguenza deve sopportare una lacrimazione intensa, un’ostruzione del naso, starnuti e prurito”. Inoltre piccoli accorgimenti, come evitare o ridurre di esporsi ai pollini, oltre che il vaccino, possono essere d’aiuto alle persone colpite.

I CALENDARI POLLINICI

Nei primi mesi dell’anno iniziano a comparire i pollini di alcune piante e nei soggetti ipersensibili si presentano le prime reazioni allergiche. Il dottor Rossi, titolare della Farmacia di Borgone, ci spiega che “identificare e conoscere i pollini verso cui si è sensibilizzati può aiutare a gestire meglio la propria allergia. A tale proposito negli ultimi anni si sono diffusi i calendari pollinici. Permettono di conoscere la concentrazione di determinati pollini allergenici in un luogo specifico e in un preciso periodo dell’anno, poiché i tempi e l’intensità della diffusione del polline sono variabili”. Il periodo di fioritura è infatti influenzato anche dai fattori climatici, come l’umidità, le piogge, il freddo. Per cui può essere utile al soggetto allergico ai pollini consultare il calendario di fioritura relativo alla propria regione.

I PRODOTTI E I SERVIZI DELLA FARMACIA ROSSI DI BORGONE

Alla Farmacia Rossi di Borgone è possibile misurare la pressione, fare le autoanalisi del sangue più comuni, noleggiare apparecchi come il tiralatte e trovare le stampelle in caso di necessità. Oltre ai consigli e all’appoggio tradizionale del buon farmacista, il dottor Rossi è a disposizione per consigli mirati e competenti e per rispondere in maniera efficace alle svariate esigenze della clientela. Alla Farmacia di Borgone, accanto ai medicinali tradizionali, si possono trovare i prodotti del gruppo Unifarco, società di farmacisti che produce integratori e cosmetici e si avvale di oltre 30 ricercatori sempre aggiornati ai massimi livelli. Negli ultimi anni infatti la diffusione della cultura del benessere ha affiancato sempre più le cure classiche. La Farmacia di Borgone fa parte del gruppo Unifarco, a cui aderiscono oltre 4800 farmacie europee.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: Lunedì – Venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090