Il corretto uso della mascherina, i consigli della Farmacia Rossi per prevenire il contagio da Coronavirus

Farmacia Rossi Borgone

BORGONE SUSA – Il corretto uso della mascherina, questi sono i consigli della Farmacia Rossi di Borgone per prevenire il contagio da Coronavirus. Da diversi giorni molte persone in tutta Italia hanno iniziato a indossare mascherine chirurgiche o respiratori (mascherine dotate di filtro) per isolarsi dal nuovo virus in circolazione. La mascherina infatti riduce la possibilità che la malattia venga trasmessa con tosse o starnuti e in generale attraverso le goccioline di saliva infette. Chi poi ha i sintomi o una diagnosi di Coronavirus deve indossare una mascherina per proteggere gli altri. In questo caso dunque sia il malato, sia chi se ne prende cura devono indossarla. Ovviamente deve essere adottata in aggiunta ad altre misure igieniche. Chi utilizza una mascherina deve sapere come indossarla, toglierla e smaltirla in modo corretto.

IL CORRETTO UTILIZZO DELLA MASCHERINA

  • Prima di indossare la mascherina, lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone o con una soluzione alcolica.
  • Con il nasello rivolto verso l’alto, appoggiare la mascherina sul palmo della mano e far passare gli elastici sul dorso della mano.
  • Portare la mascherina sul volto, coprire bocca e naso assicurandosi che sia integra e che aderisca bene.
  • Tenendo la mascherina sul volto, tirare l’elastico superiore e farlo passare dietro la testa sopra le orecchie.
  • Tenendo la mascherina sul volto, tirare l’elastico inferiore e farlo passare dietro la testa sotto le orecchie.
  • Con entrambe le mani, sistemare il nasello affinché aderisca al naso in modo perfetto.
  • Inspirare e verificare che la mascherina aderisca perfettamente, l’aria dovrebbe entrare solo attraverso il filtro.
  • Verificare che la mascherina aderisca perfettamente su tutto il volto.
  • Togliere la mascherina prendendola dagli elastici e non toccare la parte anteriore.
  • Gettare immediatamente la mascherina in un sacchetto chiuso e lavarsi accuratamente le mani.

I DIVERSI TIPI DI MASCHERINE

Alla Farmacia Rossi di Borgone Susa scopriamo che ci sono diversi tipi di mascherine, che garantiscono vari gradi di protezione. Le semplici mascherine utilizzate in alcuni settori a scopo igienico, come nell’industria alimentare o nella ristorazione, non danno garanzia di protezione da infezioni. Le mascherine chirurgiche invece sono dispositivi di protezione individuale pensati proprio per ridurre i rischi di infezione tra i sanitari. Ce ne sono di diversi tipi, con grado crescente di protezione a seconda del numero di strati filtranti. Sono utili perché proteggono da eventuali schizzi, ma non garantiscono la protezione in caso di virus. Devono poi essere sostituite dopo qualche ora, perché inumidendosi diventano meno efficaci. Infine, ci sono poi delle mascherine dotate di filtri, chiamate respiratori con filtranti facciali, e sono l’unico dispositivo in grado di dare una certa protezione anche dai virus. L’efficacia filtrante viene indicata con sigle FF da P1 a P3. Le FFP2 e P3 e sono le più indicate per la protezione da virus. L’inconveniente è che dopo qualche ora il filtro si esaurisce e devono essere sostituite.

La Farmacia Rossi è aperta con il seguente orario: Lunedì – Venerdì 8,30/12,30 – 15,30/19,30. Sabato chiuso.

Farmacia Rossi – dottor Paolo Rossi – Via Abegg, 43 – Borgone Susa (To) – Tel. 0119645090