Lago di Avigliana: non esiste al mondo un mare con un’acqua così trasparente con questi paesaggi

pet banner

AVIGLIANA – Lago di Avigliana. In estate il mare è la metà preferita dagli italiani, ma non l’unica. L’Italia è ricca di molti altri luoghi di straordinaria bellezza. Anche chi non può fare a meno di una spiaggia e di un’acqua trasparente, non necessariamente deve andare al mare. Anzi, spesso quest’alternativa può rivelarsi anche più spettacolare ed emozionante. Stiamo parlando dei laghi. Il nostro territorio è ricco di località lacustri che nulla hanno da invidiare alle località di mare. Anzi, per molte di queste non esiste al mondo un mare con un’acqua così trasparente con questi paesaggi. Alcuni di questi laghi sono veramente eccezionali. Ogni anno Legambiente, insieme al Touring Club Italia, individua i laghi più belli e puliti e le località lacustri dotate dei migliori servizi.

IL LAGO

Risalendo a nord, in Piemonte, per Legambiente il lago di Avigliana Grande merita le Cinque Vele della classifica. In realtà i laghi di Avigliana sono due, il lago Grande e il lago Piccolo e sono separati da un piccolo lembo di terra. Sono di origine morenica e si trovano nel comune di Avigliana. Anche il lago del Mis, in Veneto, in provincia di Belluno, nel comune di Sospirolo, merita Le Cinque Vele. Particolare caratteristica di questo lago è la sua origine artificiale. Il lago si trova nella suggestiva valle del Mis, che fa parte dello spettacolare Parco delle Dolomiti Bellunesi. Secondo la classifica nel 2021 le regioni che hanno i più bei laghi d’Italia sono il Trentino, la Toscana, il Piemonte, il Veneto e la Lombardia. Alcuni di questi laghi sono noti, altri meno noti e alcuni possono rivelarsi totalmente sconosciuti alle nostre conoscenze. Eppure sono di una bellezza mozzafiato e di un’acqua trasparente come solo un lago può avere.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.

citycar banner