L’accollo del mutuo è conveniente? Il parere di Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana

Meta Casa Tomaselli

AVIGLIANA – Chiediamo a Gianfranco Tomaselli, titolare dell’agenzia immobiliare Meta Casa di Avigliana, se è conveniente l’accollo di un mutuo. È una possibilità disciplinata dal Codice Civile. Quando un acquirente decide di comprare un immobile e il venditore non ha ancora finito di pagare il mutuo, una soluzione può essere appunto l’accollo del mutuo. In pratica l’accollante sostituisce il contraente originario del mutuo, l’accollato, e si assume l’obbligo di restituire il debito maturato nei confronti della banca pagando le rate fino a scadenza. Il mutuo rimane invariato, semplicemente è un’altra persona a pagarlo. L’accollo del mutuo può avvenire tra privati, tra acquirente e costruttore, per separazione fra due coniugi o ancora per successione ereditaria.

L’ACCOLLO DEL MUTUO

L’accollo del mutuo può presentare vantaggi sia per l’accollante sia per l’accollato. L’importante è sempre valutare bene prima le condizioni del mutuo stipulato in origine, come durata o tasso di interesse, e che il proprietario originario sia in regola con i pagamenti. Con l’accollo liberatorio il vecchio proprietario è liberato da ogni obbligo, mentre con l’accollo cumulativo, in caso di mancato pagamento delle rate del mutuo, accollato e accollante rimangono entrambi in obbligo con la banca. Ovviamente i documenti devono essere redatti da un notaio e la banca che ha concesso il prestito deve acconsentire al cambio di responsabile e a liberare il debitore originario. Ecco dunque che la procedura più sicura è la stipula di un atto notarile firmato dalle tre parti, ovvero notaio, accollato e accollante, per dare alla compravendita una massima garanzia.

Meta Casa Immobiliare – Corso Laghi, 70. Avigliana – Tel. 011 9327632

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.