La tosse dei canili, una malattia respiratoria del cane spiegata dall’Ambulatorio Veterinario Molino L'Ambulatorio Veterinario Molino è in via Torino, 12A a Condove

Ambulatorio Veterinario Molino

CONDOVE – La tosse dei canili è una malattia respiratoria infettiva del cane e a spiegarci cause, sintomi e prevenzione è il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove. “La tosse dei canili è una patologia respiratoria altamente contagiosa tra i cani. È un’infezione causata da virus o dal batterio Bordetella bronchiseptica. A volte può essere complicata da una sovrainfezione con altri batteri. Non è l’unica malattia respiratoria del cane, ma si associa anche ad altre. In particolare questa infezione provoca una tosse secca e profonda che può essere accompagnata da febbre. Una tosse che tiene svegli i cani per tutta la notte e con loro i padroni. In generale scompare da sé entro 3-7 giorni dall’insorgenza. Ma la tosse dei canili può essere complicata nei cani che presentano anche altre patologie o sono immunodepressi. O ancora nei cuccioli con un sistema immunitario immaturo. Anche per i cani brachicefali, così chiamati per la faccia o il muso schiacciati, la tosse dei canili può essere un’infezione problematica e da prevenire”.

IL VACCINO PER LA TOSSE DEI CANILI

Il dottor Alberto Molino titolare dell’omonimo studio veterinario di Condove ci dice che per la tosse dei canili però esiste un vaccino. È somministrato per via orale e quindi non necessita di punture. È molto specifico e in grado di stimolare una potente immunità locale con la produzione di anticorpi liberati direttamente nelle vie respiratorie. Questa azione è molto rapida e la durata della protezione immunitaria è pari a un anno. Il vaccino è in grado non solo di ridurre la sintomatologia clinica della tosse dei canili, ma anche la diffusione ambientale del virus, vista l’elevata contagiosità. Infatti quando colpisce gruppi di cani che vivono insieme, solitamente finisce per colpire l’intero gruppo. Il team dell’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è a disposizione per informazioni e consigli mirati.

UNO STUDIO VETERINARIO ALL’AVANGUARDIA

L’Ambulatorio Veterinario Molino di Condove è reperibile 24 ore su 24, compresi notte, sabato e domenica, per 365 giorni all’anno. Si avvale inoltre di un laboratorio analisi accreditato a livello europeo. Insieme al dottor Alberto Molino lavora una équipe composta da due medici veterinari liberi professionisti, un tecnico veterinario, una responsabile all’igiene e sanificazione e una segretaria. La struttura si avvale anche di prestazioni specialistiche fornite da professionisti esterni. L’ambulatorio si occupa di chirurgia, tessuti molli e ortopedia, opera in opera in laparoscopia. Inoltre presta degenza temporanea per animali domestici, dispone di diagnostica per immagini, sala raggi ed ecografia. Presso la struttura veterinaria è possibile inserire il microchip identificativo ai cuccioli e ai gattini. Mediante il collegamento telematico è inoltre possibile controllare che i dati di animale e proprietario siano inseriti correttamente.

L’Ambulatorio Veterinario Molino è aperto con il seguente orario: lunedì – sabato ore 9,00/13,00 – 16,00/19,30. Potete seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

Ambulatorio Veterinario Molino – Via Torino 12 A, Condove – Tel. 011 9644701 – Reperibilità Cell. 338 6362694.