Culturalpe società cooperativa compie 10 anni d’attività La società si occupa di musei, archivi e biblioteche

SUSA – La Società Cooperativa Culturalpe, nata nel 2009 con l’intento di valorizzare e tutelare il patrimonio dei Beni Culturali, materiali e immateriali è attiva da 10 anni; una realtà di primaria importanza per il territorio della Val di Susa e del Piemonte. Spiega Andrea Zonato, sei socio fondatore e legale rappresentante di Culturalpe: “Quando Culturalpe è nata, il 29 gennaio 2009, i soci fondatori erano nove oggi i soci di Culturalpe sono 13, ma nel complesso i dipendenti della Cooperativa sono 24” Per le scuole di ogni ordine e grado propone accompagnamenti con guida turistica abbinati a laboratori didattici a tema. da svolgere direttamente nelle classi. Culturalpe, come racconta il suo logo, è poliedrica e rapida, la sua solidità e trasparenza sono legate all’etica del lavoro, la sua capacità di connettere e farsi spazio d’incontro.

L’ATTIVITA’ DI CULTURALPE

Culturalpe partendo dalla Valle di Susa lavora a Torino, nella “Granda”, nell’astigiano, in Canavese. La società si occupa di musei, archivi, biblioteche che conservano patrimoni eccezionali e per i quali opera nel riordino, inventariazione e catalogazione. Lo stesso lavoro è effettuato anche per quanto riguarda il patrimonio storico-artistico.  Inoltre cura tutti gli aspetti connessi al patrimonio librario, alla sua supervisione e ottimizzazione. Culturalpe  gestisce alcune Biblioteche civiche e uffici del Turismo. “Culturalpe è nata tra le montagne della Valle di Susa il 29 gennaio 2009 dall’idea di 9 professionisti, amici e compagni di viaggio”. Oggi è un’impresa composta da archivisti, storici, bibliotecari, addetti di ufficio turistico, guide turistiche, esperti di marketing territoriale, project manager e creativi: una squadra alla quale ciascuno è chiamato ad apportare un contributo per evolvere e affrontare nuove imprese, ancora più grandi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!