La seconda riunione del Patto per la lettura di Giaveno Città che legge

Golia

GIAVENO – In occasione della seconda riunione del Patto per la lettura di Giaveno Città che legge, tenutasi presso l’Istituto Pacchiotti, sono emersi diversi progetti già in atto e altri in fase di ideazione, finalizzati alla sensibilizzazione alla lettura. Con gli Assessori alla Cultura, Edoardo Favaron, e alla Scuola, Anna Cataldo, erano presenti rappresentanti delle librerie cittadine, due editori, la responsabile della biblioteca comunale, i dirigenti scolastici, e diversi autori e rappresentanti di associazioni. A inizio incontro, sono stati presentati i progetti già realizzati, dalle decine di presentazioni letterarie che ogni anno vengono organizzate alla posa delle casette per il bookcrossing.

PER LEGGERE

L’Assessore Cataldo ha parlato delle attività rivolte alle scuole tra cui le visite in biblioteca che coinvolgono oltre 250 alunni, l’iniziativa “Leggere per crescere” (a cura dell’associazione Intrecci artistici e dedicata alle elementari con racconti e giochi), “4 chiacchiere con Babbo Natale,” che ha portato alle scuole materiali e libri e la collaborazione con la casa editrice Echos sul personaggio Topotoma. Queste iniziative hanno coinvolto circa 750 alunni. Sono poi stati presentati il progetto Giaveno Gialla, che si svolgerà a settembre e che vuole coinvolgere autori del genere giallo e il progetto “Leggere che passione” dell’associazione DonneDiValle per bimbi dell’infanzia e asilo nido. L’Associazione DonneDiValle ha inoltre reso noto che vorrebbe creare un Circolo di Lettura e un corso di calligrafia. Inoltre, di concerto con il Comune, si vorrebbe creare un fondo documentario sul pittore Gonin.

IN BIBLIOTECA

Per quanto riguarda la Biblioteca comunale, si è parlato di diversi progetti tra cui la realizzazione di una nuovissima aula studio da 30 posti con tavoli retraibili e postazioni pc e internet per i ragazzi del territorio. Presentato anche il progetto “Memorie di una comunità”, ideato e realizzato dall’autore giavenese Ennio Baronetto. Da parte delle scuole, rappresentate dai dirigenti scolastici Teagno e D’Antoni, sono state illustrate le iniziative relative alle biblioteche scolastiche, all’evento #ioleggoperché e alla Giornate della Poesia ed è nata l’idea di realizzare una rivista dell’istituto Coazze, unitamente a laboratori e visite guidate dedicate ai libri, da realizzarsi in partnership con le diverse realtà editoriali di Giaveno.

L’ASSESSORE FAVARON

Grazie al Patto per la lettura si delineano delle interessanti sinergie fra i diversi attori del mondo del libro, a conferma di come Giaveno sia sempre di più una realtà di riferimento in questo ambito. Questo tavolo di lavoro è aperto a chiunque voglia dare un contributo portando nuove idee legate ai libri ed è bello vedere come già dal primo incontro stiano nascendo tanti progetti originali e culturalmente validi”, ha commentato l’Assessore alla Cultura Edoardo Favaron. Il prossimo incontro del Patto per la Lettura è previsto a fine aprile.

citycar

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.